Spesa antispreco, 10 trucchi che ti fanno risparmiare 400 euro all’anno: il portafoglio non sarà mai così pieno
Spesa anti spreco, segui queste dritte e ce la farai alla grande. Risparmio garantito.
Ci siamo, domani dovrai necessariamente fare un salto al tuo supermercato di fiducia per fare la spesa. Non temporeggiare oltre e datti una mossa. Del resto te ne sei reso conto da qualche giorno che la situazione in cucina non è delle migliori. Frigo e dispensa piangono e chiedono giustizia.
Hai anche faticato a mettere insieme il pranzo e la cena per te e per i tuoi cari, anche se alla fine sono rimasti soddisfatti. Hai anche imparato l’arte dell’impiattamento e hai letto dei volumi di cucina. Fatto sta che adesso iniziano a tremarti le gambe al solo pensiero domani, di quando ti troverai al fatidico momento del pagamento,
Riporrai alla veloce i prodotti sul nastro e, quando la cassiera ti dirà quando devi pagare, un brivido ti attraverserà il cuore. Sai già che dovrai spendere molti più soldini di quelli preventivati e ciò non è il massimo, non solo per via della crisi e dei rincari, ma perché sai che con le feste natalizie sempre più vicine si dovranno spendere parecchi soldini in più.
Importantissimi qui sono i regali. Parola d’ordine è risparmiare quando e dove possibile, anche se si parla di cibo. E come fare mangiando sempre bene e seguendo, come ci consigliano gli esperti, un’alimentazione sana, varia, controllata e bilanciata? Con questi trucchetti. Il decalogo del bravo consumatore che sa compiere un’ottima spesa alimentare.
Spesa anti spreco, segui questo decalogo e ce la farai
Chiaro che il nostro scopo è dire no agli sprechi alimentari che, a causa della forte crisi che sta attraversando il nostro Paese, sono più che mai presente. Il primo passo è di stilare in tutta calma la classica lista, con tutti i prodotti che dobbiamo comperare e con l’esatta quantità. Prima di scrivere tutto ciò, controlliamo quel dobbiamo comprare o meno sia in frigo che in dispensa.
Inoltre sarà utile stilare anche una sorta di menù con tutti i pasti che vorremmo affrontare nel corso della settimana. Comperare qualche alimento inutile, che non andrà in alcuna ricetta, ci farà solo perdere tempo e denaro. Qui vi abbiamo dato più consigli in uno che non vanno mai scordati. Una volta effettuati gli acquisti, pensate alla loro mirata conservazione.
Le ultime dritte da non sottovalutare
Quelli che vanno in frigo vanno posizionati a seconda della tipologia e mai mischiati fra di loro. Ordiniamoli anche a seconda delle scadenze e, per un’ottima qualità e salute di essi, pensiamo sempre a una corretta pulizia e igienizzazione dell’elettrodomestico in questione. Puntiamo al congelamento per quei cibi che non siamo sicuri di consumare a stretto giro.
Sempre per restare in tema di fresco, quando siamo in negozio e appena usciti, se non andiamo subito a casa, poniamoli all’interno di alcune borse frigo anche nei periodi invernali. Importante è per non interrompere la catena del freddo. Per risparmiare e mangiare meglio, mettiamo di più le mani in pasta e diciamo di no a prodotti artificiosi. Diciamo sì a salva cena e salva euro e pure agli scarti. Non esageriamo con le porzioni e condividiamo con parenti o vicini di casa quel che non mangiamo.