Colf e badanti, a Natale doppia sorpresa: il conto in banca ringrazierà | Ecco di cosa si tratta
Grandi notizie per quanto riguarda queste due categorie di lavoratrici: in vista dei prossimi mesi ci sarà una felicissima sorpresa.
Nel corso degli ultimi anni la situazione per le famiglie è cambiata in maniera radicale rispetto al passato. Uno dei temi che maggiormente centra e rappresenta la cosa riguarda l’impiego delle donne nel mondo del lavoro. Se anni fa queste purtroppo solitamente non lavoravano e si dedicavano quasi completamente alla cura della casa e della famiglia, ora la situazione è ben diversa.
Fortunatamente infatti coloro che sono impiegate nel mondo del lavoro sono sempre di più. E’ una logica conseguenza che quindi le donne non riescono più ad occuparsi a tempo pieno alle attività precedentemente citate. Quindi è andata in crescendo anche l’occupazione di due tipologie di lavoratori specifiche, ovvero quelle relative alle colf e alle badanti.
Sia per fare le pulizie in casa e sia per badare alla famiglia, bambini o anziani che siano, si predilige chiamare queste professioniste, vista la mancanza di tempo o anche per diverse altre motivazioni. Ed è proprio per quanto riguarda questa tipologia di occupazione che di recente sono arrivate delle novità a dir poco clamorose. Vediamo di cosa si tratta.
Novità importanti per colf e badanti
Come tante altre categorie di lavoratori, anche quella a cui appartengono le colf e le badanti prevede il pagamento di una tredicesima mensilità. Una notizia importantissima dunque per chi svolge questo mestiere, che dunque durante il periodo natalizio potrà godersi un ulteriore stipendio, da spendere come meglio credere.
Questo beneficio però spetta solamente in un caso. Ovvero quando il lavoratore in questione ha un contratto regolare dall’inizio dell’anno. Solo in questa circostanza dunque la famosa tredicesima verrà erogata in misura piena. Ma le novità positive per colf e badanti non sono finite qui.
In arrivo un altro aiuto economico importante per queste lavoratrici
Oltre a poter usufruire della tredicesima mensilità, i collaboratori domestici potranno anche approfittare del bonus Natale dal valore di 100 euro che appunto potrà essere ottenuto durante le feste natalizie.
Un’altra novità importantissima dunque per le badanti, per le colf e per tutti coloro che svolgono lavori di questo genere, ovvero quello assistenziale per le persone più fragili. Finalmente anche questa categoria è sempre più tutelata e gode di diritti ben precisi.