Ricetta low cost e low kcal, con solo 18 kcal a porzione ti fai un pasto da Masterchef: questo ingrediente costa pochissimo
Una ricetta che costa poco e che è pure leggera. Inoltre non pecca affatto di gusto. Ora non ti resta che provarla.
Con l’arrivo dell’autunno e la vicinanza sempre più prossima dell’inverno, sentiamo il bisogno di sfamarci, sia a pranzo che a cena, con cibo caldo. E, quando fa buio, è davvero il massimo gustarsi una minestra con crostini di pane. Poterlo fare nel tepore delle nostre case, mentre chiacchieriamo coi nostri cari, è una coccola per l’anima.
Tuttavia temiamo che preparando questi piatti esagereremo coi condimenti. Se ad esempio, parliamo del pranzo della domenica, che è un rito nel nostro Paese, soprattutto al Sud, qui non mancano mai le lasagne o la pasta al forno. Pure le tagliatelle al ragù sono un must, come anche arrosti e piatti di carne.
Anche il pesce viene servito con tanto di contorno, talvolta di patate. Non scordiamoci nemmeno dell’insalata di rinforzo. Insomma in tante famiglia pare essere l’ideale. Così il lunedì ci sentiamo con la pancia gonfia e temiamo di aver preso qualche chiletto di troppo. In ogni caso è bene non farsi prendere dal panico.
Basta solo rimettersi in sesto con l’alimentazione e e fare un po’ di movimento. Tuttavia è bene seguire una dieta sana, varia, bilanciata e controllata. Gli esperti continuano a dircelo, oltre che ripeterci l’importanza di mantenerci idratati e di bere due litri di acqua al giorno. Fatto sta che se si tratta di piatti leggeri non dobbiamo metterci a stecchetto e fare la fame.
Cucina low cost e light con un solo ingrediente
Niente di più sbagliato, e anche dobbiamo abbattere questo cliché, perché altrimenti non riusciremo mai a mangiare bene né provare piacere in quel che mangiamo. Gustarci una pietanza poco calorica e leggera non vuol dire che dobbiamo scordarci del gusto. Tuttavia come novelli San Tommaso potremo crederci solo dopo averlo ampiamente provato.
Di certo se compreremo al supermercato questo alimento, dopo averlo cucinato con tanto amore, cambieremo idea. Diciamo che piace tantissimo sia ai grandi che ai piccini e che si addice molto a dolci e salati. Piace molto da solo ma anche come ingrediente per cremosi risotti e per sughi della nostra pastasciutta. I più golosi amano farcirci focacce, oltre che la pizza casereccia.
Una ricetta e qualcosa di più
Sì avete capito bene che è la signora zucca, che in soli 100 grammi contiene solo 18 calorie. Capite bene che anche chi è a dieta a questo punto non ne può fare a meno e che ora che Halloween si avvicina, è impossibile non averne una in casa per festeggiare questa particolare ricorrenza. Per una versione light cuociamola al forno dopo averla tagliata a spicchi.
Possiamo renderla più saporita con aggiunta di spezie a piacere. Sublime anche per crearne una crema o una vellutata, nonché per creare uno sformato. Ma in questo caso sarà leggermente più calorico con aggiunta di patate. Impossibile inoltre, per i più golosi, non pensare anche a crearci delle chips, per la felicità puredei nostri bambini.