Cucina, se vuoi risparmiare non fare il mio stesso errore: tra friggitrice ad aria e forno c’è una differenza abissale

Risparmio in cucina
Friggitrice ad aria vs forno – Depositphotos – Finanzarpiasarda.com

Cucina, vuoi davvero risparmiare cucinando per te e per i tuoi cari? Allora devi conoscere la differenza tra forno e friggitrice ad aria.

Lo sappiamo, in autunno e in inverno sei indotto maggiormente a trascorrere più tempo in casa per proteggerti dal freddo e lasciarti coccolare dal buon cibo. Non per nulla, anche se non vuoi definirti uno chef provetto, adori farlo, sperimentando gusti e sapori e lo fai per te stesso e per i tuoi cari, cercando di prenderli per la gola.

Non per nulla sei conscio che cucinare deve essere in primis visto come un gesto d’amore. In tale direzione ami anche invitare amici e parenti per pranzi o cene, per lo più durante i giorni festivi. Inoltre, per te, il classico pranzo della domenica è irrinunciabile. Chiaro che per preparare determinate pietanze ci impieghi del tempo.

Dopo aver fatto una spesa accurata, devi metterti al lavoro e devi prendere un’altra accurata decisione, che non è solo per una buona riuscita del pasto, ma lo è anche per quel che riguarda i consumi. Infatti, oltre alla suddivisione tra padella e forno, subentra anche la friggitrice ad aria. Un piccolo elettrodomestico che è ha preso molto piede nella vita di molti italiani e non solo.

In tanti la amano e anche vederla utilizzata da una food blogger del calibro di Benedetta Rossi, ha indotto molti italiani a sceglierla. Lei stessa ha scritto un mirato ricettario che spiega come cucinarci molte ricette, che spaziano dall’antipasto al dolce. Non mancano anche dritte su come non compiere errori, che lei ci dona anche sul Web.

Forno o friggitrice ad aria, i due elettrodomestici a confronto

Tuttavia, sia lei che altri fruitori, ci consigliano di abituarci gradualmente al gusto, che è un po’ diverso rispetto alle pietanze cucinate al forno. Qui si gioca un’altra sostanziale differenza. Cominciamo con il dire che il forno ha due modalità di cottura, ovvero quella statica e quella ventilata. La prima è la più costosa, dal momento che sfrutta due resistenze, mentre la seconda solo una ed è più economica.

Inoltre è più veloce e la cottura risulta più omogenea. Per tale motivo è maggiormente sfruttata. Altro concetto da mettere sul piatto è quello del preriscaldamento, che consuma molta energia e che fa impennare la bolletta, già di per sé molto salata. E che cosa possiamo dire della super citata friggitrice ad aria?

Risparmio in cucina
Friggitrice ad aria vs forno – Depositphotos – Finanzarpiasarda.com

Il responso che non ti aspetti

La friggitrice ad aria consuma molto meno, rispetto ad un forno tradizionale e la sua cottura è molto più rapida. E su queste basi è ovvio che i costi si abbassano notevolmente, arrivando addirittura fino alla metà. Parlando poi del preriscaldamento, in essa è bassissimo, se non addirittura nullo. Tuttavia, salvo non ne possediamo una molto ampia e capace, non potremo utilizzarla per enormi cotture.

Oltre a ciò, verifichiamo con attenzione anche la lista dei cibi che possiamo cuocerci all’interno, onde evitare clamorosi guai. Al di là di ciò, grazie ad essa, elimineremo odori di fritto e di altro genere che si espandono per la casa durante la cottura tradizionale. Resta comunque valido, per entrambi elettrodomestici, il consiglio di tenerli costantemente puliti e igienizzati, per la salute del cibo e del nostro organismo.