Spesa, risparmia sulla dieta con il metodo della scala: lo seguo da un anno e i risultati mi hanno sorpreso

La scala che ci aiuterà
Shopping – pixabay – Finanzarapisarda.com

Spesa, con l’infallibile metodo della scala risparmi alla grande e dimagrisci pure. Ecco come funziona.

Oggigiorno è necessario andare al supermercato, per compiere la classica spesa alimentare. Sia il frigo che la dispensa chiedono giustizia e non possiamo esimerci dal farlo. Abbiamo stilato la lista di quel che ci serviva con tanto di quantità, seguendo le dritte di affermatissime food blogger.

Seguendo le dritte della splendida Benedetta Rossi, avremo anche già deciso i menù per tutta la prossima settimana. Dobbiamo mangiare bene ma tenendo un’occhio vivo verso il risparmio. Del resto, con la terribile aria che tira, non possiamo fare altro per non sprofondare, tanto più che i rincari aumenteranno in ogni ambito.

Diciamo pure che potranno contare in un vero e proprio clou nel periodo di dicembre, grazie alle festività natalizie, durante le quali amiamo particolarmente prendere per la gola i nostri cari. Dunque, se siamo in possesso di un valido congelatore, come in tanti ci consigliano, sarebbe opportuno fare scorta di alimenti che possiamo poi congelare, per non dover sborsare troppi soldini per comprarne altri.

Bene anche approfittare di alcune offerte che troviamo sponsorizzate in vari volantini che troviamo sia cartacei che digitali. Tuttavia confrontiamo le offerte per capire se sono tali o se sono solo create tavolino con lo scopo di farci spendere di più. Al di là di queste dritte, che sono importanti da tenere a mente, per risparmiare ma mangiando lo stesso bene, potremmo seguire la cosiddetta dieta col metodo della scala.

Spesa, con la dieta della scala risparmi e mangi bene

Grazie ad essa, dati alla mano, potremo concretamente risparmiare tanti bei soldini, soprattutto se parliamo di spesa alimentare. Tuttavia ciò non deve poi spingerci a sperperare in acquisti non necessari o darci alla pazza gioia con uscite e pranzi e cene fuori casa. Tuttavia se metteremo in pratica già da oggi questo trucchetto, noteremo che riusciremo a mangiare meglio e in modo più equilibrato.

Ciò è un toccasana non solo per il fisico, ma anche per la mente. Inoltre ci permetterà di tenere a freno l’impulso di comprare tutto ciò che non serve che è super pubblicizzato e che risulta molto alettante ai nostri occhi. Difatti ciò non capita solo ad adolescenti e bambini piccoli, ma anche ad adulti, se sono molto arrabbiati, affamati e tristi.

La scala che ci aiuterà
Shopping – pixabay – Finanzarapisarda.com

Il trucco che ti fa risparmiare soldi e calorie

In poche parole questo trucco consiste nel mettere in atto la regola della scala sei a uno. Quest’ultima è basata nel suddividere la lista della spesa in sei categorie, quali verdura, frutta, proteine, amidi, salse o creme spalmabili e, infine, una delizia. A ciascuna poi corrisponde un’esatta quantità. Alla prima sei, alla seconda cinque, alla terza quattro, mentre alla quarta tre, alla quinta due e alla sesta solo una.

Oltre a ciò è fondamentale fissare un budget con il preciso scopo di mantenere monitorate le spese. Per seguire meglio questo trucco è importantissimo non scordarsi mai la poco fa citata lista, che dunque non va solo scritta a mano ma anche poi ricopiata nel proprio cellulare nelle note. Infine, come ultimo consiglio, se dobbiamo comperare poche cose, non affidiamoci al carrello, ma utilizziamo il cestino.