Ora solare, addio al cambio orario: il Governo ha approvato una decisione epocale | Le lancette non si muovono più

Orologio
Ora solare, addio al cambio orario – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Dire addio al cambio orario stagionale, potrebbe portare a dei vantaggi che nemmeno pensate. Uno switch nelle vostre vite.

Ora legale e ora solare influiscono molto sulle vostre giornate. Quando le lancette dell’orologio vengono spostate un’ora avanti o indietro il ritmo delle giornate muta.

In estate le giornate appaiono ancora più lunghe, mentre in inverno il buio è già presente alle 5 di pomeriggio. Questa decisione è stata presa tanto tempo fa a tavolino e c’è un perché.

Si dice che un imprenditore britannico di nome William Willett propose un’idea simile per evitare di sprecare le ore di luce naturale, facendo arrivare la sua proposta al Parlamento d’Inghilterra nei primi anni del 1900.

Ma solo quando durante la Prima Guerra mondiale le risorse divennero scarse, la Germania decise di mettere in pratica il piano, applicando il primo giorno di ora legale nel 1916. Gli Stati Uniti seguirono presto l’esempio, e nel 1918 avvenne il primo cambio dell’ora del Paese.

Cambio dell’ora

Gli effetti del cambio dell’ora non sono piacevoli. Si avverte un leggero jet lag, quando le ore di buio sono troppe aumenta la depressione e il senso di stanchezza. L’ora solare è l’orario che si adotta nel periodo autunno-inverno e prevede lo spostamento delle lancette indietro di un’ora.

E’ l’orario legato al passaggio del Sole al di sopra del meridiano locale, un’orario “naturale”, a dispetto di quello legale che è invece legato ad un discorso prettamente energetico e lavorativo. In Italia l’ora solare è in vigore dall’ultima domenica di ottobre all’ultima domenica di marzo.

Orologio
Stop al cambio dell’ora – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Il parlamento ha deciso di dire addio al cambio dell’ora

Il parlamento ucraino ha approvato un disegno di legge che metterà fine alla pratica quarantennale di cambiare l’ora tra l’ora legale e quella invernale. 261 deputati hanno votato a favore di questa decisione, che ne ha assicurato l’approvazione. Gli abitanti dell’ Ucraina dovranno cambiare nuovamente l’orario solo quest’anno. Ciò avverrà il 27 ottobre, ultima domenica del mese, quando le lancette verranno spostate indietro di un’ora. Successivamente, il Paese passerà finalmente all’ora solare permanente.

Oggi, circa 60 paesi in tutto il mondo praticano ancora aggiustamenti stagionali dell’orologio, la maggior parte dei quali sono in Europa . Inizialmente era stato previsto che i paesi dell’UE abbandonassero questa pratica nel 2021, ma la riforma non è stata ancora attuata. Secondo un sondaggio del 2018, circa l’85% degli europei è contrario ai cambiamenti stagionali dell’ora. Un retaggio difficile da spazzare via, ma i problemi alla salute sono troppi.