Bollette, combatti i rincari con la migliore offerta sul mercato: straccia subito il tuo vecchio contratto
Bollette di luce e gas troppo alte? C’è un rimedio e non dovrete più pagare un salasso al vostro fornitore.
Se avete notato che state pagando delle bollette troppo care, in primis potete cominciare con qualche piccolo accorgimento. Il primo step per risparmiare sulla bolletta della luce è utilizzare gli elettrodomestici nel modo corretto.
Ad esempio, riempiendo e facendo lavorare a pieno carico i grandi elettrodomestici e quindi riducendo il numero di lavaggi si può risparmiare oltre 2 euro al mese per ogni apparecchio. Solo tra lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie possono farvi risparmiare 47 euro di all’anno.
Meglio preferire la doccia al bagno, ma occorre non far durare la doccia più di 5 minuti. Evitare di aprire la doccia con troppo anticipo e ridurne la durata complessiva di uno o due minuti può far risparmiare il 10-15% dei consumi. Il risparmio annuo per una famiglia di 4 persone: dai 51 ai 68 euro.
Anche abbassare il riscaldamento di un grado vi farà risparmiare in bolletta.
Cosa succede se i costi non calano
Se nonostante questi suggerimenti le vostre bollette sono ancora troppo pesanti. Significa che c’è qualcosa che non funziona a livello contrattuale. Probabilmente il piano luce e gas che avete scelto non è adeguato alle vostre necessità.
Non c’è da stupirsi, con tutte le offerte che vi vengono presentate si può commettere qualche errore, perché si tende a non leggere le sottoclausole con i costi di cessione, le tasse e le percentuali di commissione.
Stracciate il contratto col fornitore
Non dovete perdervi d’animo se state oggettivamente pagando troppo. Ci sono offerte che dovete valutare sul mercato. ENGIE ha pensato ad un proposta commerciale interessante. Con Energia Vedo Chiaro pagate la materia prima al prezzo di mercato, lo stesso che paga ENGIE, e un piccolo contributo sui consumi. Così quando il prezzo si abbassa, le bollette diminuiscono da subito. Anche Alperia con Smile Day & Night ha l’offerta luce 100% green. Energia rinnovabile certificata con Garanzie d’origine ed il prezzo monorario è 0,132 euro/kWh. Quota fissa 85euro/POD/anno.
Edison World Plus Luce e Gas è un ottimo competitor. L’offerta Edison, a prezzo variabile, che segue gli andamenti del mercato energetico e garantisce uno sconto del 50% per un anno sui costi di commercializzazione rispetto all’offerta base World (10 euro/mese al posto di 20 euro/mese di costi di commercializzazione). In più potete accedere gratuitamente al Programma Fedeltà e ricevere bonus in bolletta fino a 360euro con l’iniziativa Spendi&Riprendi e raccogliere punti premio.