Riparazioni, svelati i trucchi dell’idraulico che raddoppiano la fattura: stai buttando via un sacco di soldi

Trucchetti per le riparazioni
Fattura dell’idraulico – pixabay – Finanzarapisarda.com

Riparazioni, vuoi risparmiare parecchi soldini in casa tua? Stai attento a come cerca di fregarti l’idraulico.

Lo sappiamo, ogni volta che ti tocca chiamare un professionista per sistemare alcuni meccanismi o aspetti della tua dimora, perché tu non sei in grado di farlo, inizi a metterti in modo preventivo le mani nei capelli. Infatti sai già che in fattura ti troverai delle spese pazzesche, che se saranno impreviste e non saprai che pesci pigliare.

Infatti mandano sovente in tilt il bilancio familiare, al quale tu tieni molto. Ergo, allora, far quadrare i conti sarà ostico. Tuttavia ricordati che a tutto c’è una soluzione e non dobbiamo farci prendere dal panico che, come la cugina fretta, è cattiva consigliera e ci annebbia la mente.

Non ci fanno vedere la soluzione, che c’è ed è sovente facile e veloce. Se parliamo dell’idraulico, possiamo tagliare i costi che lui applica ogni volta che lo chiami. E, attenzione, parliamo di un libero professionista solitario e non di un equipe di pronto intervento, che, in questo caso, farà lievitare i costi a dismisura.

Al di là di ciò, dovrai mettere in conto che dovrai pagargli l’uscita, anche se il lavoro è molto semplice. Inoltre, se dovrà acquistare dei pezzi di ricambio che non possiede di suo, dovrà correre a comperarli, e poi te li metterà in conto. A ciò va aggiunta la manodopera. Oltre a questi aspetti, cerca di avere sempre e comunque un bravo e onesto idraulico su cui affidarti. Qualora tu non lo abbia, vai con il classico passaparola.

Idraulico e riparazioni, attenzione al conto finale

Ad esempio chiedi a un vicino o ad un amico se ne conosce uno, oltre che il suo piano tariffario. Cerca però di fare piccole ricerche anche tu stesso, seguendo la sua pagina o sito Web. Evita come la peste di contattare quelli super pubblicizzati, di cui ti trovi cataloghi o volantini nella cassetta della posta, che il più delle volte sono solo delle sole.

Rischi di portati in casa persone inaffidabili e super costose. Altro aspetto da tenere in viva considerazione è di richiedere allo stesso professionista, dopo aver fatto le varie ricerche che ti abbiamo segnalato, che ti mostri un preventivo o un conto spese. Non affidarti mai alla comunicazione vocale.

Trucchetti per le riparazioni
Riparazione – pixabay – Finanzarapisarda.com

Alcune dritte da seguire per non cadere in fallo

Richiedi le informazioni via email e non via telefono, in quel caso non fidarti. Come sostenevano gli antichi, verba volant scripta manent. Qualora non accettasse, drizza le antenne, dal momento che siamo in presenza di una persona poco affidabile e che ama, come si suol dire, rigirare le frittate.

Tuttavia, per evitare di chiamare a iosa un idraulico, cerca di mantenere tu stesso ben pulite e libere le tubature. Ergo, non gettare mai residui di cibo, né tanto meno acqua calda di cottura della pasta. In bagno, di di no a bagni doccia, saponi e shampoo che fanno troppa schiuma e cerca di tenere liberi gli scarichi con una soluzione di aceto e bicarbonato, da applicare una volta al mese.