Scontrini, attento quando svuoti i cassetti: non tutti sono cartaccia da buttare | Controlla la scadenza o sono guai

Quando gettare gli scontrini
Scontrini – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Scontrini, attento a gettarli nella spazzatura senza pensarci. Alcuni dovresti tenerli, ecco perché.

Stai occupandoti alla grande delle pulizie di casa. Finalmente hai trovato il tempo, la voglia e la forza di farlo. I tuoi amici non ci credono e hai dovuto realizzare un veloce video col telefono e mandarglielo con WhatsApp, al fine di dimostrarlo. Complice il maltempo, che si è abbattuto sul nostro Paese, ha deciso di trascorrere il weekend in casa.

Oltre a riposarti e cucinare per te e per i tuoi cari, dopo aver fatto una buona spesa, hai deciso di dedicarti alle faccende domestiche, hai attivato le lavatrici, hai steso i panni e hai già stirato e messo a posto quelli asciutti. Hai dato una bella rassettata alla cucina e alla camera da letto, cambiato federe, lenzuola e tappeti.

Fatto sta che hai notato che i cassetti dello scrittoio in sala da pranzo o nel tuo studio casalingo, sono zeppi di cose inutili. Alcune saranno anche rotte e quando li apri farai fatica a chiuderli, visto che alcune cartellette si incastrano. Hai tirato fuori tutto il contenuto e ti stai accingendo a fare ordine.

Hai portato con te anche un sacchetto dello sporco, che stai pian piano riempiendo con biro che non scrivono più, matite rotte e squadre sbeccate che nemmeno tu sai perché le hai tenute. Noti anche dei foglietti stropicciati e degli scontrini. Saresti tentato di buttare anche questi ultimi, ricordati però, prima di farlo, due cose sostanziali.

Scontrini, è sbagliato gettarli via

In primis non buttarli nel cestino della carta, ma in quello secco. Al di là di ciò, sei proprio sicuro al 100% di volerti disfare di tutti quanti? In realtà dovresti fare una belle differenziazione. Prelevali tutti dai cassetti e sistemali sulla scrivania o su un tavolo libero. Fatto ciò leggi bene a che cosa si riferiscono.

Ovvio che, se non sono più leggibili, non saranno più utilizzabili. A quel punto dovrai buttarli a prescindere. Ed è per questo motivo che è sempre bene non conservarli alla rinfusa ma, come li abbiamo portati a casa, all’interno di una cartelletta trasparente. Inoltre è bene che proseguirai a tenerli così in uno specifico caso.

Quando gettare gli scontrini
Scontrini – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

I motivi per cui non buttarli nella spazzatura

In sostanza non disfarti mai di quelli che riguardano espressamente degli acquisti che possano fungere da garanzia per un prodotto acquistato. Generalmente ciò è in vigore per due anni. Tutto ciò si riferisce soprattutto a compere riguardanti elettrodomestici, sia grandi che piccoli, oltre che a dispostivi elettronici.

Tuttavia è bene anche conservare quelli relativi al pagamento di alcuni abbonamenti o soprattutto delle bollette dei vari servizi, che fungono da pezza giustificativa qualora qualche cosa non quadri o fosse da recriminare. Se invece si parla di acquisti quotidiani, che toccano il settore alimentare, libri, riviste e vestiario, salvo che non dobbiamo fare qualche cambio imminente, possiamo buttarli.