Skin care low cost, 10 trucchi per una pelle perfetta: dall’Oriente arriva una routine sensazionale

Pelle perfetta
Skin care low cost – Istock – www.FinanzaRapisarda.com

Pelle perfetta senza spendere un tesoro. L’Orienta svela i segreti della skin care low cost finalmente a portata di tutti.

La skincare routine coreana è famosissima. Tutti conoscono la lista dei famosi 10 step (tra cui olii, essenze, sieri e maschere) da praticare per la cura della pelle del viso per essere perfetti.

In Corea, in passato, era usanza credere che la bellezza fosse collegata alla propria salute interiore e attenzione verso sé stessi. I cosmetici venivano racchiusi in contenitori di ceramica; estratti di piante e semi venivano usati come creme e lozioni.

Questa attenzione alla bellezza ha un retaggio nel confucianesimo, che definiva un corpo in salute come un corpo bello dentro e fuori.

Nel 1961 venne emanata una legge che vietava le vendite di prodotti esteri: grazie a questa legge l’industria coreana iniziò a fiorire, una tra le quali, quella cosmetica. Il mercato del beauty coreano è tra i top 10 del mondo con un valore di circa 13.1 bilioni di denaro frusciante.

 10 step per essere bellissimi

Tuttora molti paesi si ispirano alla Sud Corea per la creazione di nuovi cosmetici. Ora se non si esegue la perfetta skin care si è totalmente out.

In base a questo trend esistono versioni delle maschere in tessuto (nate proprio in Corea) in commercio o alla doppia detersione (componente oleosa+componente schiumogena) che è attualmente un must nella routine degli appassionati della cura del viso ma che i coreani avevano già instaurato nella loro routine da anni dimostrandosi all’avanguardia anche in questo campo.

Prodtti low cost che funzionano davvero
Bellezza low cost – Depositphots – www.FinanzaRapisarda.com

Prendete nota di questa routine

Molte routine includono prodotti molto costosi. In realtà non è assolutamente vero che solo i grand brand offrono prodotti di qualità. Quello che serve è avere buon occhio per l’INCI e verificare che i principi attivi siano a quota attiva. Molti prodotti ad esempio hanno la dicitura “acido ialuronico”, ma è l’ultimo ingrediente, e quindi non farà molto. Ricordate che in Corea la skincare è un rituale, quindi il primo step è sicuramente preparare una bella tisana.

Passate all’olio struccante di Balea ( costo 4 euro) e al detergente schiumoso di Balea (3 euro). A questo punto passate all’esfoliante Bamboo & Coconut Oil Face Scrub, PoaPoa, (11,00 euro circa). Step tonico e potete usare tranquillamente l’acqua di rose, l’essenza CORST alla bava di lumaca (17 euro), siero acido ialuronico di the ordinary (9,90 euro).  A questo punto con 1,99 euro la maschera in vello Stay well Pineapple per una pelle luminosa. Crema in base ala vostra pelle e per finire protezione solare.