Case, queste sono “invisibili” e costano pochissimo: se ne compri una sei in pace per una vita intera
L’ultima frontiera della modern house è che sia piccola e che costi veramente poco. Se siete all’avanguardia non potete perderla.
Cambiare vita è il sogno di moltissime persone, ma mollare tutto per una vita isolata non è certo per tutti. E’ necessario avere una buona dose di coraggio e convinzione.
Allontanarsi dalla frenesia cittadina comporta benefici tangibili sia sulla salute fisica che su quella mentale.
Diminuisce la produzione di cortisolo e fa bene al cervello.
Infatti la monotonia e spesso anche la mancanza di tempo da dedicare a sé stessi e alla propria famiglia, spinge tantissime persone a cercare casa o a costruire la propria dimora in zone fuori mano per godere del contatto diretto con il verde circostante e con la pace che lì regna.
Cambiare vita
Le campagne olandesi della zona di Buitenplaats Koningsweg ospitano questa piccola casa ultra-moderna. Un piccolo rifugio in stile contemporaneo e minimalista, con un grande tetto nero, che si confonde quando il sole cala con la natura circostante, cioè i boschi olandesi.
Sander van Schaik che con Robert-Jan de Kort ha progettato questo little house infatti ha tratto ispirazione dalle superfici angolari e dalla forma geometrica del famoso aereo da guerra stealth statunitense F-117 Nighthawk. Non solo un tetto scuro e una forma minimalista e quasi cubica, di quelle da fiaba ma per vedere che si tratta davvero di una casa bisogna arrivare quasi all’uscio. La casa è costruita su un’ex base militare segreta nazista della seconda guerra mondiale. Impossibile trovarla se non si è invitati.
Case piccole immerse nella natura
In tutta Europa proliferano queste little house fuori dal mondo e dal tempo. Se ci pensate sono un vero assaggio di libertà. Dovete anche considerare che queste abitazioni segrete hanno dei costi veramente irrisori. Chi costruisce queste case sceglie zone isolate, spesso nelle campagne a qualche chilometro da piccoli borghi e paesi di medie dimensioni.
Sono quindi, di fatto, le zone in cui i terreni costano meno. E in queste aree d’Europa, quelle che vengono definite rurali, anche la manodopera e i materiali per la costruzione delle case costano pochissimo. Per il resto il prezzo dipende essenzialmente dal tipo di casa che si costruisce, ma molti di questi rifugi sono interamente in legno e, almeno parzialmente, prefabbricati. Per questo chi ha scelto questa soluzione ha affrontato una spesa di meno di 40 mila euro per una casa abitabile tutto l’anno.