Ricetta low cost, non buttare mai il pane raffermo: con questi pochi ingredienti diventa un dolce sensazionale

Il pane ci tornerà parecchio utile
Pane raffermo – pixabay – Finanzarapisarda.com

Ricetta facile ed economica. Ti basta del pane raffermo e poco più, per renderla speciale.

In tantissimi avranno forse ora strabuzzato gli occhi, perché stenteranno a credere di aver letto giusto. Eppure è assolutamente vero e noi, a breve, ve lo mostreremo coi fiocchi.

In cucina talora basta davvero poco per preparare qualche cosa di buono e di sfizioso, per noi e per i nostri cari, prendendoli per la gola. Il trucco sta nel metterci amore, oltre che viva attenzione, quando trascorriamo del tempo ai fornelli.

Difatti molti clamorosi errori vengono attuati proprio a causa della disattenzione e della fretta. Prenderci pochi minuti solo per cucinare piatti golosi e veloci, senza, però, nel contempo, fare altro, è una specie di mantra che dovremmo ripeterci di continuo, al momento di pensare ai pasti.

Tuttavia c’è anche da dire che abbiamo pure  un’altra bella gatta da pelare in tale direzione, ovvero che, con la pazzesca crisi e i rincari che hanno abbattuto ogni settore, non è una passeggiata portare a casa, dopo la spesa, tutto ciò che vorremmo comperare. Succede anche che, ciò che abbiamo segnalato con cura nella lista la sera prima, dopo una bella controllata, poi non lo potremo acquistare.

Pane raffermo, con lui e poco più crei un piatto speciale

In ogni caso basta non farsi prendere dal panico e andare di fantasia, oltre che, come già detto, puntare alla semplicità, per creare qualcosa di speciale non le nostre mani. Ricordiamoci ora che, per risparmiare il più possibile, non dobbiamo gettare il cibo, preparato con tanto sacrificio.

Se in cucina abbiamo del pangrattato, non dobbiamo pensare solo di grattugiarlo o creare dei crostini per la minestra, pensiamo che ci potremo preparare un piatto goloso ideale per merenda, per colazione, ma anche, in realtà, per concludere un pranzo o una cena in bellezza. Per renderlo al top e fare la gioia dei nostri bambini, dovremo solo aggiungere un unico ingrediente.

Il pane ci tornerà parecchio utile
Pane raffermo – pixabay – Finanzarapisarda.com

L’ingrediente segreto e la dolcissima ricetta

Parliamo del cioccolato e, pertanto, la ricetta che abbiamo appena caldeggiato sono i brownies. Serviranno 150 g di pane raffermo, altrettanti di cioccolato, 1/2 bicchiere di latte, 100 g di zucchero di canna, 2 uova, 80 g di farina, un cucchiaio di lievito per dolci e un pizzico di sale. Poniamo il pane in una ciotola, bagniamolo con il latte e spezzettiamolo in maniera grossolana.

In un pentolino sciogliamo a fiamma bassa burro, zucchero e cioccolato spezzettato e mescoliamo per ottenere una crema omogenea. Spegniamo e lasciamo raffreddare, incorporiamo farina, uova, lievito, sale, pane spezzettato, latte e mescoliamo. Versiamo tutto in uno stampo rettangolare e cuociamo in forno per 25 minuti a 180°. Infine, lasciamo riposare per una decina di minuti, prima di sfornare e servire.