Bollo auto, pioggia di rimborsi e importi azzerati: a queste condizioni non devi sborsare un euro
Grande notizia per gli automobilisti, che potranno finalmente risparmiare diversi soldi, ottenendo il rimborso sul noioso bollo.
Chiunque possiede una macchina sa che questo è un bel vantaggio. La possibilità di poter circolare liberamente e senza dover essere soggetti alle dipendenze di qualcun altro o dei mezzi pubblici è davvero importante. Tuttavia allo stesso tempo è pur vero che essere proprietari di una vettura comporta delle spese e dei costi molto elevati.
Anche se andiamo ad escludere le spese riguardanti l’acquisto del veicolo stesso, bisogna tenere conto che nel corso del tempo il bilancio in uscita è di sicuro negativo. Si va dal pagamento delle tasse al dover mettere la benzina, senza dimenticarsi poi della manutenzione e di tutte quelle altre spese come l’assicurazione e il bollo.
E’ proprio su questo però che di recente sono arrivate delle novità importanti, che hanno fatto impazzire di gioia i guidatori di tutta Italia. A quanto pare infatti è in arrivo una pioggia di rimborsi riguardanti questo tributo, che andranno praticamente ad azzerare gli importi e a ridurre le spese da questo punto di vista quasi a zero euro. Tuttavia bisognerà rispettare alcune condizioni per poter approfittare di ciò.
Nessuna spesa per il bollo da adesso in poi
Ci sono indicativamente tre condizioni per far sì che il bollo auto venga rimborsato. La prima è quando una persona effettua un doppio pagamento riguardante questo tributo, e a quel punto potrebbe presentare la richiesta per riavere indietro i soldi.
La seconda invece riguarda chi ha pagato il bollo e poco dopo ha rottamato il veicolo. In questo caso, presentando la richiesta in maniera precisa, è possibile ottenere un parziale rimborso della cifra sborsata. In ultimo poi per riavere indietro il tuo denaro troviamo una condizione abbastanza importante che deve sussistere.
L’ultimo caso in cui si può richiedere il rimborso del bollo auto
Infine, oltre alle due casistiche sopra elencate, anche nel caso in cui si benefici delle agevolazioni della Legge 104 si potrà ottenere l’esenzione dal pagamento di questo tributo.
Ovviamente però anche in questo caso per far sì che si venga esentati dalla tassa sarà necessario rispettare alcune condizioni proprio sulla vettura, che non deve superare dei limiti di cilindrata. Inoltre la macchina deve essere intestata a colui che soffre della disabilità.