Truffe, milioni di italiani ci sono già cascati: in questi casi i soldi glieli regali di tua spontanea volontà | Che disastro

Truffatore
Truffe, milioni di italiani ci sono già cascati -Corporate -www.FinanzaRapisarda.com

Non c’è pace per gli italiani truffe e truffatori si moltiplicano ogni giorno e non si sa più di chi fidarsi. State attenti.

Sembra la trama di un pessimo film di fantascienza, ma è la realtà. La tecnologia ha portato enormi benefici alle vostre vite, ma con il passare degli anni i guai aumentano.

Questo perché la rete non è reale, è un’enorme piazza virtuale dove tutti possono passeggiare e non si conosce veramente nessuno e si è vulnerabili.

Banalmente ogni volta che visitate un sito, anche solo per cercare la ricetta di una gustosa torta di mele, state cedendo dati sensibili.

Una piccola parte di voi si perde ad ogni accesso; il vostro nome, il vostro numero di telefono, le vostre preferenze finiscono nelle mani di terze parti.

Dati sensibili

E’ impossibile sparire dalla rete, non si riesce a recuperare quei dati di accesso che avete ceduto. Nelle ipotesi migliori questi elenchi finiscono nelle mani degli operatori di telemarketing che vi chiamano per farvi un offerta su luce, gas, case, auto e fogli di giornale (citando una famosa canzone di Tiziano Ferro).

Purtroppo, però molte persone non sono così fortunate e pezzi della loro vita sono nelle mani di malfattori che ogni giorni trovano un modo diverso per mettere in atto quello che il codice penale chiama “artifizi e raggiri” per indurvi in comportamenti che mai avreste pensato di avere.

Truffe
Hackeraggio fuori controllo – Corporate – www.FinanzaRapisarda.com

Un disastro senza precedenti

Lo spoofing si fa largo nelle vostre mail.  E’ un attacco informatico che permette all’hacker di impersonare per esempio una banca o un’istituzione, copiarne simboli, loghi e contatti, per poi contattare i malcapitati e indurli a seguire link pericolosi o scaricare allegati dannosi. In questo modo siete direttamente voi a consegnare il vostro denaro al truffatore.

Quando ricevete email, sms e o telefonate apparentemente ufficiali fate attenzione ai dettagli. Espressioni sgrammaticate, il suggerimento di procedure macchinose o l’utilizzo di immagini che appaiono di bassa qualità sono spie del fatto che la comunicazione ricevuta è, molto probabilmente, fasulla. In altri casi, specie quando si ricevono SMS, il mittente potrebbe apparire legittimo per la cronologia dei precedenti messaggi; questo non deve però trarre in inganno, e quindi è bene evitare sempre e comunque di seguire qualsiasi link ricevuto tramite comunicazioni di questo tipo. Chiamate il vostro istituto di credito e parlate con qualcuno che conoscete per verifica e non date mai i vostri dati.