Lavastoviglie, evita l’idraulico aggiungendo questo prodotto durante i lavaggi: i piatti saranno splendenti come non mai
L’alleata di tutti in cucina è la lavastoviglie, ma attenzione se non la preservate bene il costo dell’idraulico è proibitivo.
Perché una cucina possa definirsi funzionale e smart, non può mancare di certo un elettrodomestico ormai fondamentale: la lavastoviglie.
Si tratta di un’alleata salva tempo e salva euro, dato che gli ultimi modelli disponibili sul mercato sono dotati dei principali strumenti di risparmio energetico.
La lavastoviglie è soggetta alla formazione di calcare, che si può notare sia negli elementi meccanici che sulle stoviglie stesse dopo il lavaggio. Non solo, i residui organici che spesso rimangono su piatti e stoviglie prima del lavaggio possono creare cattivi odori e fastidiosi depositi di grasso.
Si evince che la buona pulizia delle stoviglie dipende, oltre che dai prodotti utilizzati per il lavaggio, dalla manutenzione della lavastoviglie stessa.
Piatti sporchi dopo il lavaggio
Gli elettrodomestici che lavorano con l’acqua, inevitabilmente, presentano il problema della formazione e dell’accumulo del calcare che con il passare del tempo rende le loro prestazioni inferiori.
La lavastoviglie, inoltre, è a contatto con unto e grasso e coi i programmi eco non sempre lo sporco si elimina dalle parti meccaniche, sicché i vostri piatti non vengono puliti a dovere. In più l’eccesso di grasso rischia di danneggiare l’elettrodomestico e vi costringe a chiamare l’idraulico, perché improvvisamente la cucina si è allagata.
La natura vi aiuta con gli elettrodomestici
Uno stratagemma infallibile per avere piatti perfetti e lavastoviglie curata è mettere un limone all’interno del cestello. Mettere un limone in lavastoviglie ad ogni lavaggio è molto efficace per permettervi di ottimizzare le prestazioni e risparmiare davvero moltissimo denaro. Il limone contiene infatti una sostanza che si chiama acido citrico; questa sostanza ha un forte potere sgrassante, che può notevolmente migliorare l’efficacia di qualsiasi detersivo che si sceglie di utilizzare. Non solo: l’acido citrico è noto per la sua azione igienizzante e anticalcare. In questo modo i germi anche alle basse temperature verranno spazzati via e non si avrà cattivo odore.
Inoltre, l’olio essenziale contenuto nel limone ha la capacità di penetrare in profondità e persistere a lungo. Quando viene rilasciato durante il ciclo di lavaggio, si lega a qualsiasi superficie, comportandosi in modo simile ai migliori detersivi chimici in commercio ma senza alcun effetto collaterale indesiderato. Rimuove lo sporco e permette alla meccanica dell’elettrodomestico di resistere molto più a lungo all’usura. Semplice, ecologico ed economico.