Bollette, altro che bonus sociale: con questo regalo il Governo ha fatto proprio centro | Richiedilo subito

Una nuova mossa del Governo
Bollette – pixabay – Finanzarapisarda.com

Bollette, lascia perdere il Bonus Sociale, richiedi subito questo cadeau al Governo. Solo così potrai festeggiare.

Il tema bollette è decisamente molto caldo e lo è in tutte quante le stagioni dell’anno. In questo caso ci donerà nuove e pesanti preoccupazioni, visto che, in tutta Italia, ci stiamo apprestando ad accenderei i riscaldamenti nelle nostre abitazioni.

Ciò, per tantissimi, corrisponde ad una super mazzata a livello economico. E lo è non solo per il consumo di gas e di energia elettrica, ma anche di acqua. Insomma, non c’è affatto da dormire sonni tranquilli su soffici guanciali la notte. Chiaro che imparare a utilizzare in modo consapevole il riscaldamento rappresenta già una grandissima forma di aiuto in tale direzione.

Un buon punto di partenza per risparmiare, rimanendo comunque al caldo. Al di là di ciò, dobbiamo anche mettere sul piatto il fatto che consumano tantissimo, specie se parliamo di energia elettrica, pure moltissimi altri elettrodomestici, che sono posti all’interno della nostra cucina. Parliamo in primis del frigorifero, che non va mai spento da quanto lo installiamo.

Anche il forno consuma tantissimo, soprattutto se non ci ricordiamo di puntare sulla modalità di cottura ventilata, che utilizza una sola resistenza. Occhio pure a lasciare perennemente incollati alla presa di corrente quei piccoli elettrodomestici, come macchinette da caffè, frullatori o tostapane, quando non li usiamo.

Bollette e risparmio, l’intervento del Governo

La stessa identica cosa possiamo dire per lo spinotto della ricarica del cellulare o di altri dispositivi mobili, come pure la cattiva abitudine di lasciare in standby TV o PC. Occhio anche a non azionare la lavatrice e la lavastoviglie, se non a pieno carico. Tuttavia, anche prendendo in considerazione questi aspetti, non riusciamo comunque, per colpa della crisi, a pagare sempre le bollette.

Ed è par tale motivo che il Governo, anche quello attuale, ha pensato di istituire dei bonus specifici. Adesso però possiamo tranquillamente dimenticarcene e puntare a un altro dono molto accattivante che, sempre lo Stato, ha deciso di farci. Ci dobbiamo però affrettare a richiederlo ,se non vogliamo rimanere con un  pugno di mosche in mano. La richiesta va inoltrata il prima possibile all’ENEA.

Una nuova mossa del Governo
Soldini in più – pixabay – Finanzarapisarda.com

Ecco di quale Bonus si tratta

Parliamo dell’Ecobonus condizionatore 2024, che però rientra in un altro Bonus, ovvero quello delle Ristrutturazioni e non prevede un limite di ISEE, che consente di avere uno sconto del 50% sui costi complessivi di acquisto dei materiali, nonché dell’installazione stessa. Ad ogni modo, l’importo di suddetto Bonus clima verrà recuperato, nel corso di 10 anni, tramite la Dichiarazione Dei Redditi.

Se vogliamo approfittare di questa ghiotta opportunità dobbiamo darci una mossa, dal momento che solo fino al 31 dicembre 2024 tutti i cittadini italiani potranno detrarre, per l’appunto dalla Dichiarazione Dei Redditi, l’acquisto di un nuovo condizionatore, nonché della pompa di calore per il riscaldamento nel caso del periodo invernale, e di raffreddamento in quello estivo.