Auto, il Ministro l’ha deciso: le multe verranno dimezzate | In questo caso ti salvi patente e tutti i risparmi
Automobile, ora la notizia è stata bella che presa. Il Ministro ha parlato chiaro. Multe scontatissime.
Multe in saldo, anche se non è tempo, nei negozi, di vendite promozionali. Battute e lazzi a parte, è vero che esse saranno dimezzate, per la gioia immensa degli automobilisti e non solo. A parlarne è stato il Ministro. Insomma, ora sì che si può tirare un sospiro di sollievo, anche se ciò non toglie che, seppur con cifre più abbassate, bisognerà onorarle.
Vietatissimo dunque fare la parte dei furbetti del quartierino, se poi non vogliamo andare incontro a conseguenze spiacevoli. Tuttavia, se anche per sbadataggine o perché siamo persone molto ansiose o se stiamo vivendo una vita molto difficile sotto ogni punto di vista, possiamo fare un salto metaforico sul sito ufficiale dell’Agenzia Delle Entrate – Riscossione, per verificare se ne abbiamo alcune in sospeso e non pagate.
Esattamente dovremo andare nella sezione dedicata ad estratto conto debitore o estratto di ruolo. Tuttavia sappiate che le multe stradali non pagate, si prescrivono dopo 5 anni dell’ultima notifica e che ogni sollecito che si è ricevuto, azzera ciò e fa ripartire lo specifico conteggio. Tra l’altro le multe, che riceviamo quando siamo alla guida, devono essere notificate entro 90 giorni dall’infrazione all’Agenzia Delle Entrate.
A quel punto siamo nelle mani di questo Ente. Ed è per tale motivo, come poco fa accennato, che è assolutamente d’uopo tenere d’occhio con una certa costanza il suo sito ufficiale, per saperne sempre di più, anche in codesto ambito. Un ambito importantissimo, ma che ora ha subito un bel cambiamento, visto che, come giustamente già accennato, si parla di un bello sconto.
Multe in saldo, la grande novità
Potremmo dire che in realtà ciò non rappresenta in toto una grandissima novità, dal momento che, già da tempo chi riceve, una multa stradale e da due anni non avuto alcun decurtamento dei punti sulla patente di guida e provvede inoltre a pagarla entro e non oltre i 5 giorni dal ricevimento, ha tutto il diritto di ottenere uno sconto del 30% sulla cifra totale da versare.
Sottolineiamo poi che i 5 giorni nominati, decorrono dal giorno successivo alla notifica stessa. Qui però, si parla di ben altro e, oltretutto, ancora di più di un taglio pari al 50%. Dunque siamo innanzi ad una piccola rivoluzione, volta a dare maggiormente una mano agli italiani in grande difficoltà, ma che comunque devono sempre restare vigili e più responsabili quando sono alla guida, come ci ricordano gli esperti del settore.
Che cosa dice il Ministro al riguardo
In buona sostanza, qualora siano presenti più multe, potremmo pagarne soltanto una, ma solo in codesto specifico caso. In pratica se nello stesso identico tratto stradale si prendono più multe a causa del temutissimo e super chiacchierato autovelox, di competenza però del medesimo ente entro un’ora di di tempo, dovremo pagare solo una sanzione.
Si tratta di quella più grave, incrementata tuttavia di un terzo. Inoltre c’è la possibilità di creare una ZTL territoriale al di fuori dei centri abitati, solo se esistono determinate esigenze. “La possibilità di istituire, per periodi non superiori a 5 mesi all’anno, zone a traffico limitato per straordinarie esigenze connesse alla salvaguardia di aree tutelate dall’Unesco, migliorerà la qualità della circolazione e innalzerà i livelli di sicurezza“, ha dichiarato il segretario al Meet Tullio Ferrante, come ci comunica Servicematica.com.