Bonus musica, 1000 euro per gli appassionati da richiedere subito: basta soddisfare un solo requisito

Concerto pieno di giovani- pexels- finanzarapisarda.com

Se soddisfi i parametri richiesti potrai avere un grande bonus. 1000 euro di vantaggi per gli appassionati di musica. Affrettati per averli.

Negli ultimi anni sono stati emanati molti bonus per i cittadini, e tra i tanti ce ne sono stati alcuni che hanno coinvolto anche i giovani. Questi strumenti hanno permesso loro di ottenere delle agevolazioni per quanto riguarda varie attività, tra cui quelle culturali e artistiche. Vediamo quali sono i vantaggi che i ragazzi hanno potuto sfruttare.

Per i più giovani infatti non sarà difficile ricordarsi del Bonus Cultura. Questo buono veniva affidato ai ragazzi che compivano 18 anni. 500 euro da utilizzare in tante maniere come: acquisti di libri, vinili, concerti, eventi culturali e molto altro. Questa somma di denaro poteva essere monitorata da un piattaforma chiamata 18app. Ora però pare che dovrà essere sostituita con dei nuovi incentivi.

Infatti sembra che siano stati stipulati dei nuovi bonus, che riguarderanno i prossimi anni. Pare che questa volta però il sostegno si dedicherà tanto anche al consumo in ambiti musicali. Vediamo dunque quale nuova tipologia di sussidio potrà essere affidata ai nuovi maggiorenni.

Nuove occasioni per la gioventù

Gli ultimi a ricevere il bonus cultura sono stati i ragazzi nati nel 2004. Il sussidio è stato attivo fino al trenta Aprile 2024. Il governo però ora ha già pensato a delle nuove alternative. Pare infatti che per le prossime annate sia già stata divulgata una carta.

Questo nuovo documento si chiama Carta Giovani. E sempre attribuita ai ragazzi che sono prossimi alla maggiore età ed il suo valore è sempre di 500 euro. Ma i cambiamenti che si sono adottati potrebbero dare dei vantaggi solo ad alcune tipologie di cittadini.

Negozio di strumenti musicali- pexels- finanzarapisarda.com

Belle e brutte notizie per i nuovi sussidi

Come abbiamo appena descritto non tutti potranno ricevere il buono. A differenza del vecchio tributo che consentiva l’accesso ai 500 euro a tutti i 18enni, la nuova carta non dà vantaggi a chi possiede un’ISEE superiore ai 35 mila euro. Alcune notizie hanno infatti evidenziato che questo strumento  si concentra ad aiutare economicamente chi non può avere accesso a delle opportunità culturali.

Però c’è un’altra novità. Infatti è stata costruita anche la Carta del Merito che darà privilegio solo a chi attuerà un ottimo rendimento scolastico. In più verrà aggiunta anche la possibilità di acquistare strumenti musicali con la Carta Giovani.