TARI, smetti di regalare i tuoi soldi: per evitare la tassa ti basta una firma | Compila il modulo e sei esonerato

Un firma per evitare la tassa
TARI – pixabay – Finanzarapisarda.com

TARI, un ennesima tassa da pagare ma potresti non farlo se compili uno specifico modulo. 

Gli italiani non ne possono davvero più di dover pagare cifre sempre più altre in tasse. In tanti scherzano dicendo che tra poco ci tasseranno anche l’aria da respirare. Battute e parte, è assolutamente vero che non la finiamo mai di aprire il portafoglio o di fare versamenti o anche di strisciare la carta credito.

Ciò non lo compiamo solo per darci alla pazza gioia o per lo shopping, ma anche per adempiere a spese necessarie per la nostra sopravvivenza, senza contare pure quelle impreviste, che sono sempre in agguato. Dulcis in fundo, ma ovviamente si fa per dure, pure le tasse ci si mettono, toglierci il sonno la notte, anche se avremmo tanto bisogno di riposare, sia la mente che il fisico, per ragionare meglio.

Fatto sta che non possiamo esimerci dal pagare le tasse se non vogliamo finire nei guai. Sono infatti da vedersi come un tributi, dunque una somma dovuta allo Stato. Si differenziano dalle imposte perché applicate secondo il principio della controprestazione, indicata come un compenso dovuto come corrispettivo per la prestazione di un servizio pubblico per un’ente sempre pubblico.

In poche parole quel che noi paghiamo serve per pagare i servizi pubblici in linea generale. Ciò è sancito dalla Costituzione, ergo ognuno di noi deve contribuire alle spese dello Stato, in base a i propri mezzi economici. Fra le tante tasse c’è anche la TARI, ovvero la tassa sui rifiuti. Esattamente differisce dalla loro gestione.

Anche la TARI ora toglie il respiro

Inoltre essa è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta dei rifiuti a carico dell’utilizzatore. Tutti quanti la dobbiamo pagare e, qualora non lo facessimo, ecco che ci arriverà in men che non si da una sonora multa, talmente elevata da farci girare la testa. La TARI deve essere pagata dal padrone di casa ma, se l’immobile è abitato da un affittuario, dovrà provvedere lui stesso.

A livello di costi dipende da Regione a Regione, nonché dal numero di persone che fanno parte di un nucleo familiare. Inoltre bisogna rispettare alcune date per i vari pagamenti. Possiamo tuttavia anche provvedere in un unico round. Fatto sta che ora c’è una lieta novella, che scalderà e non poco i nostri cuori.

Un firma per evitare la tassa
TARI – pixabay – Finanzarapisarda.com

Basta una firma per non pagarla

Pare infatti che si potrà anche non pagare codesta tassa, senza incorrere in guai seri. In che modo? Bisognerà compilare, in tutte le sue parti un foglio, allegare la dichiarazione e firmarlo. Lo potrà fare, ottenendo l’esenzione dal pagamento, chi può dimostrare che l’immobile da lui occupato sia inutilizzabile e non idoneo per creare rifiuti.

In effetti, come si può page qualcosa che non produce? Tuttavia non basta solo dimostrare che l’immobile non sia abilitato. Si tratta di un aspetto molto importante, pertanto è bene affidarsi al proprio Comune di residenza per saperne di più e verificare se siamo a diposizione di tutta la documentazione necessaria per dimostrare che l’edificio non si possa utilizzare in alcuna maniera.