Risparmio, questo errore è clamoroso: ogni anno butti via migliaia di euro | Per rimediare ti basta un cassetto
Se vogliamo risparmiare non dobbiamo mai commettere questo errore. Basta solo un sacchetto.
Con la situazione pazzesca che viviamo ad ora nel nostro Paese, non c’è da scherzare e da dormire sonni tranquilli la notte. Ciò non è il massimo per la nostra salute, sia fisica che mentale. Infatti al mattino ci alzeremo dal letto di malumore e stanchi e non renderemo bene sul lavoro né a scuola.
Dulcis in fundo, ma si fa per dire, il nostro metabolismo non si attiverà un granché. Al di là di ciò, è chiaro che, per cercare di rimanere a galla, pur vivendo una vita più che dignitosa, dobbiamo imparare a risparmiare e farlo in maniera acuta e intelligente. Chiaro che in codesta direzione ci verrà in aiuto l’esperienza, ma anche una piccola educazione di stampo finanziario.
Fondamentale più che mai, come continuano a ripeterci gli esperti, è risparmiare soprattutto in quegli ambiti in cui gli acquisti possono dimostrarsi futili, della serie che, a stretto giro, ce ne pentiremo amaramente. Valutiamo poi un prodotto in tutta calma, confrontandolo fra quelli simili oppure notando i diversi costi che dovremo affrontare a seconda dello store. È una forma di scrematura importante da attuare.
Mai poi fare la spesa se abbiamo fame e o siamo tristi, non dunque vicini all’ora di pranzo o di cena. Allo stesso modo non facciamo un giro al centro commerciale, se siamo negli stati d’animo appena descritti, perché il rischio sarebbe eguale, se non peggio. Parliamo di acquistare troppo cibo o troppe amenità.
Risparmio, alcune dritte da seguire
Altra dritta è quella di fare un recruiting dell’armadio per vedere di che cosa abbiamo bisogno. Inoltre, se in buono stato, vendiamo ciò che non ci piace più, servendoci anche di store online, oppure possiamo scambiarci capi con parenti o amici. Potremo anche dargli una nuova vita, puntando su ago e filo e sulla creatività più sfrenata.
Sempre in ambito risparmio, possiamo fare molto anche per le bollette di numerosi servizi, optando per i contratti più vantaggiosi secondo le nostre esigenze. Oltre a ciò, c’è una cosa che talora potrebbe costituire un ostacolo in questi termini e parliamo di moltissimi soldi. Pertanto dovremo subito correggere il tiro.
Un errore da non commettere mai
Il gravissimo errore molto comune è di buttare via lo scontrino o la garanzia di elettrodomestici acquistati, dopo aver compiuto molti sacrifici economici. Ciò comporta il rischio di non poter ricevere assistenza. Il consiglio è di conservarli con cura dentro a delle cartellette trasparenti al fine che non si cancelli l’inchiostro.
Quindi poniamoli in album ad aneli in modo molto ordinato, specificando anche di che cosa si tratta, pure con date di acquisto, segnalandolo possibilmente su un postit giallo, contenente tutte le informazioni. Infine riponiamo il tutto in un cassetto in maniera ordinata e periodicamente verifichiamo che sia sempre tutto a posto. Un maggiore risparmio sarà sempre garantito.