Riscaldamenti, abbatti le bollette con un semplice foglio: la casa si scalda in 5 minuti | Non ne farai più a meno
Riscaldamento, quanto mi costi! Niente paura, con solo un foglio potrai abbassare notevolmente i suoi costi.
Dal 15 ottobre 2024, come il calendario o l’agenda ci mostrano, in molte città italiane si potrà accendere il riscaldamento. Ciò rappresenta chiaramente una vera coccola, visto il freschino di questi giorni, soprattutto nelle ore serali e notturne. Infatti molti, come possiamo vedere in alcuni post Social, hanno già attivato delle stufette, quando hanno trascorso, per motivi di lavoro o svago, molto tempo in casa.
Chiaro è che il riscaldamento rappresenta una spesa notevole e che ciò sarà esplicato sui costi che dovremo sostenere nelle bollette, sia energetiche che del gas, che sono già di per sé molto salate. Chiaro che di esso non possiamo fare a meno, ma che possiamo mettere in atto trucchetti leciti per utilizzarlo in modo intelligente.
In primis mai lasciarlo acceso tutto il giorno, anche perché la Legge non lo consentirebbe mai, in linea di massima. Non esagerare con le temperature, memori che ogni grado in più saranno più soldini da dover pagare nelle bollette. Sbagliatissimo anche lasciarlo acceso quando usciamo di casa, oltre che di notte.
Per sentire il caldo, serviamoci di coperte e federe. Indossiamo pigiami di pile o di cotone pesante e, prima di coricarci, sorseggiamo una tisana o una camomilla bella calda. Quando ci troviamo sul divano per leggere un libro, sfogliare una rivista o seguire la serie TV del cuore, indossiamo una vestaglia e avvolgiamoci in un plaid.
Bollette, come abbatterei costi
Impariamo a nutrirci maggiormente, sia a pranzo che a cena, di pasti caldi. Per lavarci, qualora possibile, puntiamo più al bagno nella vasca che alla doccia. In questo modo ci scalderemo molto di più e arriveremo più rilassati al momento della nanna. Poi, se vogliamo risparmiare tanti bei soldini, utilizzando il riscaldamento, mettiamo in atto questo trucchetto.
Non dovremo fare nulla di particolare ma diciamo che, per metterlo in atto, ci basterà solo un foglio e non dovremo correre al negozio o al supermercato per comperare qualcosa e, se metteremo in atto questo escamotage, noteremo che la nostra casa si scalderà in 5 minuti di orologio. Vediamo insieme in che cosa consiste questo semplice rimedio.
Il rimedio efficace low cost
In poche parole ci dovremo armare di carta stagnola, che tutti noi abbiamo a disposizione in cucina. Dovremo posizionarne una strappo ben definito sulla parte dietro al termosifone, da coprire un’area che corrisponde alle dimensioni dello stesso. Altrimenti potrete anche crearne uno un pochino più grande.
Eviterete che il calore emanato dal radiatore verso la parete, venga assorbito da quest’ultima, che sovente volge all’esterno. In codesta maniera capite bene che il calore andrebbe disperso. Con il foglio di carta stagnola invece si fa in modo che rimanga nella stanza volgendo una funzione isolante. Per un effetto maggiormente urto, possiamo utilizzare pannelli di polistirolo, da porre tra la carta stagnola e la parete stessa.