Tasse, ti hanno sempre mentito: in Italia la situazione è diversa da quanto credi | La classifica parla chiaro
Lamentele futili da parte dei cittadini italiani: il bel paese non è nemmeno lontanamente la nazione dove i cittadini pagano più imposte.
Al giorno d’oggi sostenere tutte le spese necessarie per il sostentamento proprio o della propria famiglia (cosa che ovviamente peggiora la situazione), è diventato assai complicato. Il continuo rialzo dei prezzi di qualsiasi bene, anche di quelli di prima necessità, sta mettendo in ginocchio la popolazione italiana, che spesso e volentieri non sa nemmeno come arrivare alla fine del mese.
Di sicuro in queste circostanze non proprio felici dal punto di vista finanziario per i cittadini del bel paese c’è una cosa che influisce in maniera piuttosto pesante. Stiamo parlando delle tasse. Queste sono quasi l’incubo peggiore della gente, visto anche il pesante rincaro che hanno subito nel corso degli ultimi anni, a causa proprio della crisi.
Noi italiani dunque siamo sempre stati bravi a lamentarci di ciò, pensando, erroneamente, che il nostro paese sia quello con il sistema fiscale peggiore e che obbliga la gente a sborsare tantissimi soldi. La realtà però è ben diversa. Stando a quanto riportato da una recente classifica infatti l’Italia dal punto di vista delle imposte ha una situazione totalmente diversa da quella che noi tutti immaginavamo.
Italia e tasse, una situazione che non ti saresti mai aspettato
Di recente il sito a stampo finanziario money.it, ha stilato una particolare classifica riguardante le nazioni in cui ci sono più tasse andando ad analizzare le aliquote che vengono applicate sul reddito delle persone fisiche.
In questa graduatoria l’Italia si è piazzata al 22esimo posto, con un’aliquota del 43% sui redditi che superano i 50mila euro. Un posizionamento non eccellente, visto che ci sono moltissime altre nazioni che hanno un sistema fiscale ben più basse, ma comunque nemmeno così male rispetto a quanto noi italiani pensiamo.
Una classifica che sorprende tutti
A sorpresa nelle prime tre posizioni di questa particolare graduatoria ci sono la Finlandia, il Giappone e la Danimarca, che hanno rispettivamente una tassa sul reddito di 57,30%, 55,95% e 55,90%.
La situazione sorprende non poco, visto che si tratta di paesi in cui la qualità della vita è molto buona. Tuttavia questa cosa può essere tranquillamente spiegata con il fatto che i redditi per i cittadini sono molto più alti, e di conseguenza questi non hanno problemi a pagare maggiori tasse.