Salute, risparmia centinaia di euro con questi check-up gratuiti: Se rientri in questa categoria ti spetta di diritto
Con la salute bisogna giocare d’anticipo, la prevenzione è importante e dovete approfittare delle campagne gratuite.
I tumori sono la seconda causa di morte femminile, dopo le malattie cardiovascolari. Sono responsabili ogni anno del decesso di 119 donne ogni 10.000 sopra i 75 anni, e 38 dai 55 ai 74 anni. Una cifra impressionante.
Secondo i dati raccolti, nel Bel Paese una donna ogni 4 ha la probabilità teorica di ammalarsi di tumore nel corso della sua vita, mentre la probabilità di morire a causa di un tumore riguarda una donna ogni 11. Sono numeri che fanno pensare
Il rischio cresce al crescere dell’età: le donne in età giovanile-adulta (0-44 anni) contano solo per il 9% del totale dei tumori, quelle in età adulta (45-64 anni) per il 30% e le ultrasessantacinquenni per il 60%.
Le tecniche di cura e approccio alla malattia sono migliorate moltissimo negli ultimi anni e il tasso di mortalità fortunatamente è in calo, perché le persone sono in grado di sottoporsi a test di diagnosi precoce, che sono lo strumento migliore per attaccare il male in tempo.
L’incidenza dei tumori femminili
Dopo i 40 anni il corpo di ogni donna si avvicina a quella fase della vita chiamata perimenopausa, quel periodo di transizione che precede l’addio definitivo al ciclo mestruale. In questo momento il corpo subisce grandi cambiamenti, non solo a livello ormonale, ma anche metabolico e strutturale, che richiedono una nuova attenzione alla prevenzione. Si entra in una fase della vita in cui lentamente il corpo invecchia più velocemente
Per questo motivo le donne dopo i 40, ma sarebbe meglio che lo facessero anche gli uomini, dovrebbero sottoporsi a un check-up annuale. In questo modo si può mappare il proprio stato di salute e avere una diagnosi per tempo di eventuali segnali di disturbi.
La salute è data dalla prevenzione
Ci sono screening gratuiti a cui le donne posso aderire per tutelarsi. Potete beneficiare di quello per il tumore del collo dell’utero, la cui pianificazione varia in base all’età. Per lo stesso motivo è bene partecipare allo screening gratuito con la mammografia del tumore alla mammella che ha ancora un’incidenza importante tra le donne.
Il secondo più frequente carcinoma nelle donne ed il terzo negli uomini è quello del colon. Quindi per entrambi i sessi è particolarmente importante fare un’attenta prevenzione. Lo screening è gratuito e consiste in un test del sangue occulto nelle feci, Riceverete una lettera a casa per ogni test a cui potete partecipare.