Casa a Tenerife, per vivere in paradiso ti bastano 40mila euro: con uno stipendio ci fai una vita da pascià | Fai la valigia

Casa a Tenerife, per vivere in paradiso ti bastano 40mila euro - Pixabay - FinanzaRapisarda
Casa a Tenerife, per vivere in paradiso ti bastano 40mila euro – Pixabay – www.FinanzaRapisarda.com

Tenerife è il luogo dei sogni, clima incantevole, mare cristallino, paesaggi indimenticabili e costo della vita basso. Pronte le valigie?

Negli ultimi anni avrete sentito parlare spesso di persone più o meno adulte che decido di dare una svolta alla loro vita e che decidono di trasferirsi alle Canarie, più nello specifico a Tenerife.

Vi chiederete come mai ci sia questo desiderio di traferirsi in questa località che sicuramente è bellissima, ma lo è quanto molte località italiane.

Il segreto della fuga dei giovani e dei pensionati è presto spiegato, se si fa una valutazione del caro vita italiano degli ultimi anni, che ha subito un’impennata vertiginosa.

Lo stipendio e la pensione media percepiti in Italia, non sono un vero guadagno, perché il costo della vita è insostenibile e moltissimi vivono al di sotto della soglia di povertà ed è una realtà dura da affrontare.

Gli italiani sempre più poveri scelgono Tenerife

Il vantaggio della fuga a Tenerife è evidente se pensate ai dettagli. Le isole Canarie sono territorio spagnolo, ma hanno una rilevante autonomia legislativa dovuta alla distanza dalla Spagna continentale. Quest’autonomia è evidente nel regime fiscale agevolato sia per il lavoro, autonomo e dipendente che per gli investimenti. Inoltre non c’è l’IVA, ma un’imposta simile la cui aliquota unica è pari al 7%.

Il clima è mite e primaverile tutto l’anno, le temperature variano da un minimo di diciotto gradi a febbraio a un massimo di trentacinque gradi a luglio e ad agosto, ci sono 3.000 ore di sole, pertanto è un luogo con la maggior quantità di ore di luce e le piogge sono quasi inesistenti.

Vivere a Tenerife è bellissimo - Pixabay - FinanzaRapisarda
Vivere a Tenerife è bellissimo – Pixabay – www.FinanzaRapisarda.com

Quanto costa una casa a Tenerife

Tenerife presenta attualmente buone opportunità immobiliari, se volete acquistare una casa per vivere o come business per affittarla. Il prezzo delle case si aggira intorno ai 1280 euro al mq. Quindi potete tranquillamente essere proprietari di un monolocale molto ampio con la cifra di 40.000 euro circa e per un giovane, come prima casa è sicuramente qualcosa di molto valido.

A Calle Tomas de armar quintero nel quartiere Chimisay las delicias Miramar, ad esempio, un appartamento di 73 mq viene a costare 52.000 euro. Quindi è evidente che si parla di cifre di mercato, decisamente inferiori all’Italia e questo è uno dei motivi per cui molte persone valutano l’opzione Tenerife per vivere.