Caro scuola figli, spendere una fortuna non serve: con appena 5mila euro gli paghi fino all’università | Non farti raggirare
“Ma quanto mi costi?” diceva una pubblicità di una compagnia telefonica. Stessa frase che si ripetono i genitori con figli in età scolare.
Cercare di garantire ai propri figli un percorso scolastico di livello eccellente è una esigenza pressante per le famiglie italiane.
L’istruzione ha un peso molto importante, incide sul bilancio familiare e pone spesso i genitori a dover sostenere scelte che influenzano, in qualche modo, il percorso ed il futuro professionale dei ragazzi.
Considerando l’attuale costo della vita, l’educazione di ciascun figlio prevede un investimento minimo di 53.000 euro, per l’intero ciclo dal nido all’università. La media nazionale è di 130.000 euro. Calcolando l’intero ipotetico percorso di studi si arriva a una cifra di 7.000 euro all’anno.
Ai costi base, quali cancelleria, tasse universitarie, libri, dovete sommare anche le attività utili a sviluppare le soft skills, ritenute indispensabili e complementari rispetto alle nozioni apprese a scuola. La famiglia deve garantire il plus di competenze sin dalla tenera età per garantire il lavoro del futuro.
Competenze scolastiche
Per questo motivo, sin dall’asilo si cerca di insegnare la seconda lingua straniera o si cerca di iscrivere i propri figli a camping organizzati, per permettere loro di accrescere le competenze.
Praticare sport fin dalla tenera età è diventato oggi uno strumento essenziale per sviluppare adeguate soft skills a livello socio-relazionale e cognitivo. Secondo gli esperti bisogna assolutamente dare input molto presto ai ragazzi per renderli sempre più competenti in una svariata casistica.
Come garantire il successo ai vostri figli
Dal momento che il mondo è cambiato e per garantire un futuro ai ragazzi è necessario garantire loro una formazione molto completa, non dovete aspettare che siano in età scolare per organizzare tutto. Dovete fare quello che in Usa viene fatto da sempre. Nel momento in cui diventate genitori, dovete comprendere l’importanza di creare un fondo per i vostri figli, al fine di creare un tesoretto utile di investimento.
Se investite in commodities, ad esempio, anche un cifra irrisoria di 5.000 euro, nel tempo grazie alla forma di investimento a lungo termine grazie agli interessi, avrete la possibilità di pagare in tutto o in parte il percorso formativo. Ovviamente dovete avere come focus centrale il fatto che, un certa spesa dovrà essere affrontata nell’immediato, perché ci sono variabili che non potete preventivare. Creare un fondo, invece, permette, di mettere al sicuro dei risparmi per l’università.