Riscaldamento senza termosifoni, per stare bene non devi spendere: queste soluzioni funzionano da sempre

Riscaldamento senza termosifoni-AdobeStock-FinanzaRapisarda
Riscaldamento senza termosifoni -AdobeStock- www.FinanzaRapisarda.com

Il freddo comincia a farsi sentire e dovete assolutamente trovare il modo di avere la casa calda senza spendere una fortuna.

Ogni casa durante l’inverno deve affrontare una prova molto ardua, perché a seconda della sua età, della sua struttura, della coibentazione e degli accorgimenti presi potrebbe avere una temperatura differente.

Le case più moderne presentano sicuramente una classe energetica elevata e le migliori tecnologie per preservare il fresco d’estate e il caldo durante la stagione invernale.

Tuttavia sono necessari piccoli accorgimenti per migliorare ulteriormente la classe energetica della vostra abitazione e per risparmiare in bolletta.

Nulla di trascendentale, ma ci sono molte cose che potete fare per garantirvi delle belle giornate calde in casa vostra mentre fuori il freddo avanza.

Come avere la casa calda

Per prima cosa dovete assicurarvi che sia libero lo spazio davanti ai radiatori, in modo da non bloccare o trattenere la diffusione di calore. Niente mobili o elementi di ostruzione di fronte ai caloriferi, altrimenti il calore irradiato sarà inferiore.

Una piccola tips presa in prestito dai vostri nonni, è quella di sistemare dietro ai radiatori dei fogli in alluminio isolanti, per aiutare la diffusione del calore.

Casa calda e risparmiare-AdobeStock-FinanzaRapisarda
Casa calda e risparmiare-AdobeStock-www.FinanzaRapisarda.com

Piccoli trucchi per mantenere la vostra casa calda durante le fredde giornate

Se gli infissi di casa vostra sono parecchio datati potrebbero essere le obsolete finestre a singolo vetro che non garantiscono assolutamente l’isolamento necessario nella zona climatica a cui appartiene l’Italia. In questo caso, cambiare le finestre o le porte finestre con nuovi modelli con doppio vetro o triplo vetro migliorerebbe di gran lunga la temperatura in casa e ridurrebbe la spesa energetica. Anche tende e tappeti sono uno strumento che può limitare la fuga e la dispersione del calore attraverso il pavimento e le finestre. Un tappeto, inoltre, aumenta il senso di calore dell’ambiente e non fa percepire il freddo mentre  si cammina sul pavimento.

Tenente ben presente che non tutte le stanze sono vissute in egual modo durante la giornata e non tutte hanno necessità di essere scaldate allo stesso modo: un ottimo modo per non disperdere calore e sprecare energia è, quindi, il semplice gesto di chiudere le porte. In questo modo si scalderanno gli ambienti nel momento e modo giusto, senza disperdere il calore verso aree della casa in cui non è necessario (per esempio, i ripostigli o le camere da letto durante il giorno).