Treni, caos in stazione: se il tuo viaggio viene cancellato chiedi subito il rimborso | Nessuno potrà opporsi

Treni, caos in stazione - Adobestock - FinanzaRapisarda
Treni, caos in stazione – Adobestock – www.FinanzaRapisarda.com

Dite la verità, moltissime volte nella vostra vita vi è capitato di arrivare in ritardo, perché il vostro treno non è arrivato.

La vita del pendolare e del viaggiatore sui binari è un vera e propria odissea. L’Italia è famigerata per le corse che hanno ritardi biblici o per quelle che proprio non partono.

Organizzare un viaggio in treno e non partire è qualcosa di demenziale nel 2024, anche perché il treno è uno dei mezzi di viaggio ormai più antichi e rodati e dovrebbe sempre esserci una valida alternativa.

Purtroppo la realtà è sempre lontana dalla fantasia e quindi ci si ritrova spesso con progetti da cambiare letteralmente in corsa, dal momento che la linea ferroviaria italiana non garantisce il trasporto.

A volte i lavori di sistemazione delle rotaie interrompono le corse per molto tempo, mezzi di locomozione con poca manutenzione si rompono e restano in stand by ed infine i guasti alla linea elettrica sono sempre possibili.

Cosa fare se il treno non arriva

Per quanto riguarda i trasporti regionali, se il treno viene soppresso o si verifica un ritardo in partenza superiore a 60 minuti, esiste l’opzione rimborso. Potete fare richiesta presso tutte le biglietterie di un rimborso integrale del biglietto anche nel caso in cui sia già stato convalidato. La biglietteria provvede direttamente al rimborso quando è in condizione di verificare le circostanze che giustificano il rimborso integrale; in caso contrario procederà all’inoltro alla Direzione Regionale competente della richiesta presentata in forma scritta.

Nel caso di biglietteria chiusa o assente la richiesta deve essere fatta in forma scritta alla Direzione Regionale competente allegando l’originale del biglietto.

Rimborso biglietto del treno -Adobestock - FinanzaRapisarda
Rimborso biglietto del treno -Adobestock – www.FinanzaRapisarda.com

Rimborso del biglietto

Se state viaggiando con treni nazionali e il ritardo è superiore a 60 minuti, potete scegliere immediatamente tra: il rimborso del prezzo del biglietto senza alcuna trattenuta per la parte di viaggio non ancora effettuato. Oppure per l’intero viaggio (compresa la parte già effettuata). Questo se la prosecuzione del viaggio non è più utile in relazione al  programma iniziale che avete pensato. Inoltre, in questo caso, si può chiedere di tornare al punto di partenza non appena possibile.

Potete anche optare per  il proseguimento del viaggio verso la destinazione finale appena ci sarà un nuovo treno anche se il vostro biglietto è già convalidato. Ovviamente tutte le procedure di rimborso o cambio corsa, sono eseguibili tranquillamente online, senza nessuno sforzo.