Bonus, 1000 euro regalati a chi lavora: il requisito per averli è solo uno | Richiedili subito al tuo capo
Ci sono dei benefit di cui potete usufruire, se siete dei lavoratori dipendenti di cui forse non siete a conoscenza.
Essere dei lavoratori dipendenti può avere dei vantaggi. Infatti ci sono garanzie statali sulla malattia, ferie pagate, tredicesima, quattordicesima e tutta una serie di tutele che permettono alla catena del lavoro subordinato di funzionare.
Non è lo stesso per i lavoratori a partita IVA, che hanno maggiori rischi d’impresa ma meno vantaggi, per quanto concerne il welfare statale.
A questi concetti da Res Publica va aggiunto quello di welfare aziendale, qualcosa che molti devono comprendere nei dettagli, per beneficiarne al meglio in base al proprio contro.
Per comprendere bene il concetto di welfare aziendale, dovete avere il focus sull’insieme di iniziative, beni e servizi che l’azienda può mettere a disposizione dei propri dipendenti, per aumentare il loro benessere e favorire la conciliazione tra vita privata e professionale.
Welfare aziendale
Questo sistema permette al dipendente di beneficiare del 100% della somma a lui destinata, totalmente esente da tasse e contributi. Non solo, permette di erogare nuove premialità o di convertire in welfare premi di produzione esistenti, minimizzando l’impatto fiscale e contributivo dell’azienda.
Un vantaggio per il datore di lavoro e per il suo dipendente sotto i profili fiscali, di adattabilità al posto di lavoro e professionale.
Il concetto di Fringe Benefit
Nell’immaginario comune con fringe benefit, si pensa solo all’auto aziendale concessa al lavoratore dipendente dal datore di lavoro ma, in realtà, ci sono molte altre possibilità. Questi benefici possono essere definiti come “compensi in natura” . Infatti, non vengono erogati sotto forma di denaro, ma concessi sotto forma di beni e servizi dal datore di lavoro ai dipendenti. I Fringe Benefit 2024 possono essere ottenuti da chi ha redditi da lavoro dipendente, o redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente. Riservati a chi è senza figli o con figli a carico che non abbiano un reddito superiore a 4.000 euro, se hanno fino a 24 anni o a 2.840,51 euro, se hanno un’età superiore ai 24 anni.
Con i Fringe Benefit possono essere pagati affitto, mutuo e bollette di luce, acqua e gas degli immobili posseduti o detenuti dal dipendente, dal coniuge o dai suoi familiari. Sono incluse le bollette per uso domestico intestate al condominio. Per esempio, la bolletta idrica centralizzata che, seppur intestate al proprietario dell’immobile, vede il pagamento a carico del lavoratore, coniuge o familiari perché ne sono affittuari.