Risparmio in casa, queste abitudini le seguono anche i miliardari: la formula magica è davvero efficiente
Risparmio domestico, fai così e lo otterrai di sicuro. La formula top.
Ormai sentiamo ripetere praticamente ovunque la fondamentale importanza di saper risparmiare in maniera vincente, convincente e intelligente. Tuttavia, che cosa significa esattamente tutto ciò? Di saperlo fare riuscendo comunque a vivere una vita più che dignitosa, memori del fatto che essa sia un dono meraviglioso e, che in quanto tale, non vada mai sprecato.
Ovvio che per riuscirci come, del resto, in ogni cosa, bisogna avere un poco di esperienza. La prima cosa, tuttavia, che ci sentiamo di consigliarvi è quella di essere sempre ben organizzati e di avere ben chiare quali siano le vostre spese fisse, quindi le vostre entrate e uscite. Bene è anche avere un fondo per le emergenze.
Fondamentale è anche stilare il classico bilancio familiare creando un semplice file excel sul pc. E per fare in maniera che sia davvero efficace dobbiamo rendere ben più responsabili anche i nostri figli sulla fatica che si fa a guadagnare onestamente del denaro e, nel contempo, della grandissima facilità con cui è facile spenderlo e perderlo in un battito di ciglia.
Tuttavia siamo noi che per primi dobbiamo dare loro il buon esempio dal momento che ciò che conta sono i fatti e non le parole che, seppur belle, alla fine non portano da sole a grandi risultati. Tornando al tema risparmio, per far sì che non risulti troppo tosto metterlo in atto possiamo anche prefiggerci alcuni obiettivi.
Risparmio domestico, le prime mosse per ottenerlo
Quali? Ad esempio se riusciremo a mettere via una certa cifra la prossima estate potremo concederci qualche giorno di più al mare oppure fare quel week end in un parco di divertimento con i nostri figli che sognano da tempo. In codesta maniera pure loro saranno invogliati a stare più attenti nel utilizzare i soldini per qualcosa di futile o non badare ai consumi dei vari servizi che abbiamo a disposizione in casa.
Ricordiamoci infatti che le bollette, soprattutto quelle relative all’energia elettrica, sono quelle che maggiormente incedono sul nostro bilancio e ora, con l’accensione dei riscaldamenti, lo dimostreranno ancora di più. Cerchiamo dunque di utilizzare il tutto in maniera più consapevole e di conoscere i reali costi dei consumi, dunque di scegliere le proposte più adatte a noi e alle nostre esigenze.
Attento alle bollette e alle spese alimentari
Dunque anche azionare gli elettrodomestici che consumano di più in quei giorni e fasce orarie i cui costi si abbassano è un’altra dritta da tenere a mente. Parlando invece di spese di stampo alimentare, acquistiamo solo ciò che ci serve davvero e che annoteremo sulla lista con tanto di quantità. E per essere ancora più precisi decidiamo il menù di pranzi e di cene della settimana.
Approfittiamo delle offerte solo se tali non solo e congeliamo il cibo in eccesso. Mettiamo in atto l’arte del riciclo, che può essere anche utile per dare vita ai classici piani B e prima di acquistare qualsiasi cosa chiediamoci se ci serve davvero o no., valutando i pro e i contro, nonché i prezzi per lo stesso prodotto presenti in più realtà.