Investimenti, questi errori li fanno solo i principianti: non cascarci o rimani aniche tu senza un soldo sul conto
Investimenti, occhio a questi errori. Possono costarti molto cari.
L’argomento soldi, lo sappiamo, è indubbiamente molto interessante oltre che assai caldo. Del resto essi sono sempre meno e ciò è fonte di viva e pungente preoccupazione che tende a toglierci il sonno la notte. Il che non ci c0nsente di svegliarci la mattina freschi e riposati, dunque pronti per affrontare alla grande una giornata lavorativa.
Inoltre potremmo apparire anche aggressivi e poco socievoli nei confronti del capo, colleghi e clienti. E tutto ciò potrebbe far storcere il naso, e nemmeno poco, ai piani alti. Difatti ciò che a loro interessa è che risultiamo produttivi al massimo ed è lampante che in queste condizioni non possiamo affatto esserlo.
E se non lo siamo rischiamo, vista la bruttissima aria che tira nel nostro Paese, di perdere pure il posto. E a quel punto non sapremo più davvero che pesci pigliare per tentare di rimanere a galla. Come onoreremo infatti tutte le numerose e, in certi casi, pure assai pesanti spese, che aff0llano letteralmente le nostre vite ogni giorno?
Certo, all’inizio possiamo attingere ai risparmi che, c’è da augurarsi, siamo riusciti a mettere da parte ma, prima o poi, anche quelli finiranno. E a quel punto sì che saremo nei guai e pure fino al collo. In ogni caso, oltre a cercare di non perdere il proprio lavoro e, qualora non si possa evitarlo, darsi da fare per cercarne subito un altro, è bene correre ai ripari in un’altra maniera.
Investimenti, falli fruttare e non farti fregare
Parliamo del fatto di investire una parte dei soldini che abbiamo messo da parte e che si trovano presenti sul nostro conto corrente, sia esso postale che bancario. Attenzione, già fin da ora, vi abbiamo dato una piccola ma fondamentale dritta, ovvero quella di non impiegare per un investimento la maggior parte dei vostri soldi.
Anzi, se qualcuno ve lo proponesse, sostenendo che ciò vi permetterà di farli fruttare alla grande con guadagni stratosferici, rizzate in men che non si dica le antenne. Difatti con la situazione pazzesca che vige tuttora in Italia e nel mondo ciò non è fattibile. Ricordatevi infatti che la crisi, i rincari e l’inflazione ci sono sempre e sono pure più in salute che mai.
Gli errori da non fare mai
Dunque, che fare? In primis evitiamo come la peste il fai da te se non siamo dei veri esperti di Finanza, onde evitare di perdere i nostri soldi. Affidiamoci dunque al nostro referente in Posta e in Banca che ci segue da tempo e del quale ci fidiamo. Chiediamo un appuntamento e valutiamo insieme a lui le situazioni più convenienti, anche in base a delle spese che dovremo affrontare a stretto giro.
Inoltre non compiamo mai degli investimenti senza prima averne parlato con gli altri membri della nostra famiglia perché é fondamentale che essi non intacchino il bilancio del nostro nucleo. E solo dopo aver valutato con calma i pro e i contro e scelto il periodo più propizio per farli agiamo, evitando, vista la brutta aria che tira ovunque, quelli a eccessivo lungo termine anche se, sulla carta, possono risultare più remunerativi.