Risparmio, accumula un bel gruzzoletto con 3 semplici regole: in un anno ti ritrovi ricco ma senza rinunce
Vuoi risparmiare concretamente, mettendo da parte tanti bei soldini con l’intelligenza? Ecco come puoi fare. Tre regole d’oro e qualcuna in più.
Con la brutta, pardon, bruttissima aria, che si respira tutt’ora a pieni polmoni nel nostro Paese, è fondamentale risparmiare più che mai ed essere parsimoniosi. Il punto è che per riuscirci nel concreto, ci vuole tantissima esperienza. È ovvio che, per farla, possiamo anche commettere degli errori, memori del detto che sbagliando si impara.
Meglio però non farne troppi, per non dilapidare il nostro conto, sia esso bancario o postale. Il problema è che coi rincari spaventosi che hanno affondato ogni settore. Pare che sia impossibile fare acquisti senza essere costretti a intaccare i nostri risparmi. La prima cosa da fare è di fare un bel respiro e sorseggiare un bicchiere d’acqua.
Ciò ci consentirà di calmarci, vedere la situazione più chiara e le soluzioni più intelligenti. Verifichiamo quanti soldini abbiamo a disposizione sul conto e, sul nostro PC portatile, creiamo un file Excel su cui annotare le nostre entrate e uscite di ogni mese, incolonnando le spese fisse, come quelle della rata del mutuo o della pigione.
Segnaliamo anche quelle medie, relative magari alle bollette. Ovvio che dobbiamo anche svagarci e staccare la spina, di tanto in tanto, per il nostro benessere fisico e psicologico e risultare dunque più produttivi sul lavoro, che è ciò che vuole il nostro capo e la realtà dove operiamo. Se poi siamo liberi professionisti, dovremo esserlo ancora di più.
Risparmio, ecco come attuarlo in modo intelligente
Se poi siamo a capo di una famiglia, con figli a carico, dovremo far quadrare il bilancio familiare e, se questo va in tilt, allora sì che ci sarà da piangere. Dunque qui prepariamo anche delle sezioni mirate che riguardano anche altri familiari, specie se alcuni di loro lavorano. Se siamo single, facciamolo ugualmente.
Lo stesso vale se siamo molto giovani, dovendo pensare fino ad ora al nostro futuro, se non vogliamo poi farci del male. Stabiliamo le nostre priorità e i nostri obiettivi di vita, professionali e finanziari. Ad esempio, sogniamo da tempo un viaggio a New York? Non è detto che non potremo farlo. Lavoriamo duro e mettiamo da parte dei soldini mese dopo mese.
Le dritte più semplici ed efficaci
Risparmiare per un obiettivo che sa di appagarci, ci darà una maggior carica e determinazione. Non dovremo chiuderci in casa, ma puntare a modalità di svago gratuite. Per mantenerci in forma, ad esempio, non dobbiamo per forza iscriverci in palestra, ma basta una passeggiata al parco sotto casa a passo sostenuto e spostarci di più a piedi.
Cerchiamo di dire di no allo shopping sfrenato e al consumismo e puntiamo, piuttosto, al riciclo creativo, che potrà aiutarci anche a creare i classici piani B a livello lavorativo. E anche in cucina diciamo di no allo spreco e puntiamo maggiormente alla semplicità, quando vogliamo mettere in tavola qualcosa di buono, sano e nutriente, per noi e per i nostri cari.