Giardino perfetto anche in autunno, i concimi fai da te sono formidabili: mio nonno mi ha insegnato tutti i trucchi
Il ritorno alla natura, avere le mani immerse nella terra e vedere le piante che avete seminato crescere rigogliose è impagabile.
Negli ultimi anni sempre più persone hanno percepito l’esigenza di ritornare alla natura e di avere di nuovo uno stile di vita semplice.
La frenesia del mondo moderno è logorante e solo il contatto con le piante, il ritmo lento delle coltivazioni e i bisogni delle piantine, riescono a far assaporare cosa sia il vero valore dell’esistenza.
Per questo motivo, sarebbe bello che tutti potessero avere un orto o un giardino. Il problema è che partire da zero non è facile e avere il pollice verde è un’arte che va costruita nel tempo.
Con qualche piccolo trucco dei nonni è possibile cominciare la vostra avventura green e ritrovare il contatto con la terra.
Avere un orto per il proprio benessere psicofisico
Praticare con costanza un hobby come il giardinaggio può aiutare a ridurre lo stress e persino a migliorare l’umore e alleviare la depressione. È risaputo inoltre che stare all’aria aperta rilassa non solo il corpo: fa lo stesso effetto anche sulla mente. Aiuta ad introdurre nell’organismo l’importantissima vitamina D e le endorfine.
Per praticare il giardinaggio, prima di comprare i vostri semi, è necessario rendere la terra più fertile, pronta per dare la vita a quello che deciderete di seminare.
Fertilizzanti naturali
Il caffè non è solo buono da sorseggiare ma è utilissimo in giardino. Contiene azoto e antiossidanti che arricchiscono il terriccio. Basta spargere i fondi sul terreno per nutrire adeguatamente le piante. In più, i fondi di caffè hanno anche azione repellente contro lumache e parassiti vari. Anche la cenere del camino è perfetta per concimare le piante. Si tratta, infatti, di un fertilizzante naturale ricco soprattutto di potassio e fosforo. ovviamente deve essere utilizzata solo la cenere da legna non trattata né verniciata perché queste, al contrario, potrebbero inquinare il terreno.
Le bucce di banana sono ricche in potassio, si possono triturare le bucce o semplicemente distribuirne i pezzetti a qualche centimetro di profondità. In alternativa, si possono far macerare in acqua per un paio di settimane e con uno spray distribuire il liquido, che renderà ricco il terreno. Se le piante soffrono per la presenza di parassiti o lumache, provate con i gusci d’uovo. Il carbonato al loro interno è un repellente.