Cucina risparmiando, con questo piano settimanale fai felice tutta la famiglia: salvi ogni volta almeno 80 euro
Cucina, puoi mangiare benissimo senza spendere una fortuna. Basta stilare questi piano settimanale.
Lo sappiamo, ogni volta che vaia a fare la spesa ti senti male. Diciamo benissimo che non puoi evitarlo ma vorresti tanto. Fino a pochi anni fa, andare al supermercato era qualcosa di molto piacevole. Ora non possiamo descriverlo in codesta maniera, dato che, ogni volta che arrivi alla cassa e noti lo scontrino, vorresti sparire.
Sia che paghi in contanti o con una carta di credito o di debito, sai che i tuoi risparmi si stanno indebolendo e che tu non puoi farci nulla. Dai la colpa ai rincari, che hanno invaso il settore alimentare e che sai bene che, come esattamente per quel che concerne le bollette, anche tu in realtà commetti degli errori. Ad esempio, ti servivano davvero tutti quei detersivi?
O forse era meglio puntarne a uno solo, pure multiuso? Passando al cibo, non ti bastavano 10 mele? Dovevi per forza di cose comperarne 30? Sei sicura che tu e i tuoi familiari le mangerete tutte, prima che vadano a male? Insomma, una volta entrati nello store possiamo farci prendere dalla smania di comperare, allietati dai profumi e dalle offerte, che però tali non sempre sono.
Se però entreremo con le idee molto chiare su ciò che vogliamo comperare, forse tutto ciò lo eviteremo, almeno in parte. Lista alla mano, iniziamo ad avanzare per scaffali e fermiamoci solo dove ci sono quei prodotti di cui abbiamo realmente bisogno. Capite bene quanto sia importante scriverli, anche in base a ciò che vogliamo portare in tavola durante la settimana.
Risparmiare in cucina è parecchio facile
Pertanto è bene stilare un piano alimentare settimanale per pranzi e cene per tutta la famiglia. In codesto modo avremo le idee chiare su ciò che eventualmente non abbiamo in dispensa o in frigo e che dovremo comperare per i nostri manicaretti, che potremo cucinare durante il weekend e congelarli eventualmente ,per riscaldarli nei giorni feriali.
Capite bene che questo è uno scaltro e intelligente escamotage per scongiurare pure la tentazione di fermarsi fuori per un pasto, oppure di ordinarlo, per il semplice fatto che non abbiamo tempo di cucinarci qualcosa. Inoltre, stilando il piano, insieme ai nostri familiari, renderemo anche i nostri figli più consapevoli dell’importanza di una sana alimentazione, oltre che di non sprecare.
Piano alimentare e idee di riserva
Notando poi i vari ingredienti, potrebbero venirci delle idee per altri piatti, che non avevamo preventivato e così potremo continuare con il risparmio intelligente, senza scordare però in un angolo polveroso il gusto. Tra l’altro potremo anche seguire alcune dritte di un bravo nutrizionista, al fine di non farci mancare nulla per una sana, bilanciata, varia e controllata alimentazione.
Per seguirla a spron battuto, potremo anche verificare con calma store e catene di supermercati dove determinati ingredienti, pur essendo di qualità, costino di meno in linea generale, oppure in un determinato periodo. Tuttavia è bene essere certi che lo sconto sia vantaggioso e che non sia stato applicato solo per il fatto che tali alimenti stiano deperendo.