Bollette, elimina i rincari in una sola mossa: questi accessori in casa non possono proprio mancare
“L’inverno sta arrivando” è il motto della famiglia Stark nel Trono di Spade e voi siete pronti ad affrontarlo senza paura?
Con il clima che cambia e le stagioni che sono sempre più caratterizzate da un clima estremo sia sul fronte caldo che sul fronte freddo, le difficoltà che dovete affrontare sono innumerevoli.
La coibentazione della vostra abitazione è fondamentale per mantenere il fresco o il caldo e per evitare sprechi energetici in caso dobbiate ricorrere al riscaldamento o al condizionatore.
Piacerebbe a tutti trovarsi sempre nelle migliori condizioni di temperatura, soprattutto all’interno della propria abitazione. Le soluzioni standard per il risparmio energetico sono dei consigli utili per tutti.
Il problema è più grave in inverno soprattutto in presenza di edifici con alta dispersione termica. In questo caso è necessario optare per accorgimenti più attenti e precisi.
Allarme spifferi
Nel 2024 con le case ipermoderne che vi vengono proposte, sembra impossibile dover ancora discutere di spifferi in casa come facevano le vostre nonne. Purtroppo questo fenomeno non è ancora stato sconfitto e causa molti problemi, per mantenere calda l’abitazione.
Ovviamente tutti penserete che gli spifferi siano causati da un vecchio infisso, pertanto la soluzione è quella di sostituirlo con un modello nuovo più performante, ma questo non è sempre possibile e, a volte anche una finestra nuova può provocare spifferi.
Come eliminare gli spifferi
Uno dei motivi per cui una finestra nuova può presentare degli spifferi d’aria, può essere una non corretta regolazione delle cerniere. Con il passare del tempo gli infissi hanno bisogno di manutenzione e può essere necessario registrare le ferramenta dei serramenti. Infatti, in seguito all’assestamento, le finestre potrebbero chiudersi male e, quindi, dare vita a spifferi che si eliminano, registrando nuovamente i serramenti. A volte il problema potrebbero essere le guarnizioni. Per via dello stato di usura e deformazione delle guarnizioni, quindi la sostituzione è d’obbligo.
Uno dei motivi più banali è che l’infisso non è stato posato a regola d’arte e tra telaio e parete sono state lasciate fessure. Si tratta di un problema di isolamento da risolvere quanto prima, con il ricorso alla schiuma poliuretanica ad elevata elasticità con schiumare gli infissi, riempiendo le fughe impedendo il passaggio dell’aria. In ultimis, ma non per importanza, controllate che non ci siano eventuali fessure presenti intorno al cassonetto delle vostre tapparelle.