Spesa alimentare, risparmia sul carrello scegliendo questi prodotti: a ottobre ti salvi il portafoglio | Scontrini dimezzato
Con l’inizio del mese di Ottobre comincia anche in modo vero e proprio l’autunno: finalmente avremo una vasta scelta di alimenti.
Abbiamo aspettato tanto l’autunno sia per le altissime temperature che abbiamo avuto nei mesi estivi che stavano diventando davvero pesanti da tollerare che per il cibo, quindi tutti gli alimenti tipici della stagione autunnale.
Uno dei cibi autunnali per eccellenza più amato da tutti gli italiani sono sicuramente le castagne. Solitamente accompagnano i lunghi pranzi della domenica e si possono mangiare arrostite, al forno o anche bollite da sole o anche nei dolci, quindi facendo la marmellata di castagne.
Quindi oltre a cambiare gli alimenti tipici, si modificano anche le nostre abitudini alimentari, adeguandoci ai cibi di stagione. Varia la frutta, quindi abbandoniamo la frutta estiva (anguria, pesche, ciliegie…),e per lo più preferiamo nutrirci di: melograno, zucca, cachi, fichi, pera, prugne e ce ne sono tanti altri. Per quanto riguarda invece la verdura, ci sono: le bietole, i broccoli, i finocchi, i cavoli, le patate, il rafano, le rape e i funghi. Queste sono senza dubbi le preferite dagli italiani. Non solo cambiano le nostre abitudini alimentari, ma anche quelle se così possiamo definirle “commerciali”.
Perché cambia il nostro modo di fare spesa?
A ottobre è preferibile acquistare un frutto o una verdura della stagione autunnale, così come ad agosto della stagione estiva perché è ovvio che i frutti, ma gli alimenti in generale, fanno il loro corso ed è per questo che cambiano anche le nostre abitudini commerciali in base al mese e alla stagione corrispondente.
Poi anche per una ragione salutare, i medici consigliano sempre di comprare e mangiare prodotti freschi di stagione, perché sicuramente hanno molte più proprietà nutritive rispetto a dei prodotti surgelati fuori stagione.
Il modo per risparmiare sulla spesa ad ottobre te lo sveliamo noi!
Un modo per spendere poco e mangiare bene? Esiste! Al supermercato non facciamoci trarre in inganno dai prodotti di frutta e verdura di altri paesi del mondo fuori stagione e saremo in grado di acquistare solo cibo autunnale molto sano. Infatti dopo le castagne, il primo alimento della stagione autunnale è la zucca e questa contiene vitamine, sali minerali, non ha grassi e neanche colesterolo.
Così come le verdure che abbiamo elencato inizialmente, hanno tantissime vitamine al loro interno. I funghi ricchi di amminoacidi essenziali, ottimi per il sistema immunitario e nella cura e prevenzione delle malattie così come la maggior parte degli alimenti sopracitati. I prodotti di stagione dunque fanno bene e soprattutto costano meno.