Cucinare risparmiando, queste tecniche sono formidabili: abbatti le bollette e mangi divinamente | Inizia subito

Il risparmio in cucina
Risparmiare cucinando – pixabay – Finanzarapisarda.com

Si può cucinare risparmiando tanti bei soldini? A quanto pare sì! Ecco come puoi tagliare i costi in bolletta.

Cucinare è un gest0 d’amore, anche gli chef più blasonati e stellati continuano a ripetercelo come se fosse una sorta di mantra. E se noi lo mettessimo in pratica nella nostra quotidianità, pur non essendo dei maghi ai fornelli, potremmo di certo portare in tavola pietanze più buone e gustose.

Per prima cosa dobbiamo assolutamente abbattere con tutte le nostre forte quel terribile cliché volto a farci credere che per mangiare bene e in maniera sana dobbiamo necessariamente gustarci cibi sconditi e che sanno di poco. Niente di più falso. Semplicemente non bisogna mai eccedere con le porzioni e con i condimenti.

Bene è anche puntare alla qualità sfruttando le offerte che troviamo nei negozi, se ovviamente tali solo e non rappresentano invece i terribili specchietti per le allodole, studiati a tavolino dai re del Marketing che regna sovrano praticamente ovunque. Inoltre per fare acquisti intelligenti possiamo pure puntare ai mercati rionali o all’ingrosso.

E per una convenienza ancora più interessante possiamo dividere le spese e il cibo con parenti, amici e vicini di casa. Fatto sta che poi sussiste un altro problema. Oltre a quello della mirata conservazione, vi è quello della cottura che tende a far impennare un po’ troppo i costi già di per se super elevati della temuta bolletta dell’energia elettrica.

Cucina e risparmio, i trucchetti top da seguire

In ogni caso esistono dei trucchetti, del tutto leciti, che ci consentirebbero di cuocere come si deve il cibo senza però spendere un’autentica fortuna in tale direzione. La prima cosa da fare è verificare quando costi meno utilizzare tale servizio. E ciò dipende dalla tipologia di contratto che abbiamo firmato con la società erogatrice.

In sostanza potremmo cuocere le pietanze che meritano una fase di cottura più lunga in quei momenti e poi dare loro una semplice riscaldata poco prima di portarli in tavola. E per quest’operazione possiamo sfruttare il forno a microonde che è particolarmente pratico e veloce nel suo utilizzo.

Il risparmio in cucina
Forno – pixabay – Finanzarapisarda.com

Occhio a come usi il forno principale

Quando azioniamo il forno principale puntiamo maggiormente alla modalità di cottura ventilata che consuma una sola resistenza al contrario di quella statica che, invece, necessita di due. Se ci troviamo nella situazione di dover cuocere più cibi non spegniamo l’elettrodomestico tra una pietanza e l’altra.

Inoltre se possiedono sapori simili possiamo anche cuocerli insieme ponendoli su due griglie differenti. Infine, quando manca poco alla cottura finale, avviamo lo spegnimento. In codesta maniera la pietanza continuerà a cuocersi ma noi non sprecheremo altra costosa energia. Ovviamente non dobbiamo aprire lo sportello.