Crollo delle temperature, risparmia sul riscaldamento con questa impostazione: la caldaia ti ringrazierà

Banconote/ fonte Pexels- finanzarapisarda.com

Temperature più basse permettono di risparmiare anche un bel po’: ecco il trucco che non ti aspetteresti mai!

Quando c’è la possibilità di risparmiare sulle bollette e sulle tasse dovremmo essere tutti più informati, visto che è un argomento che ci riguarda molto da vicino. Le bollette che arrivano a casa sono le cosiddette utenze domestiche che tutti gli italiani temono. Senza di esse però non potremmo vivere.

Le più comuni sono luce e gas e sono utenze domestiche perché è necessaria la corrente elettrica o il gas e ad esempio comprendono: gas, riscaldamento, acqua, rifiuti, internet. Queste sono le più famose e poi ci sono altre cose di cui non ci rendiamo neanche conto, ma sono da pagare.

Senza luce e gas non potremmo vivere perché sono parte della nostra vita quotidiana. Noi possiamo guardare la TV, avere un frigorifero, un congelatore, senza di esse non potremmo neanche cucinare perché senza gas non si possono accendere i fornelli. La cosa fondamentale è che senza acqua non saremmo nella condizione di lavarci, sarebbe realmente impossibile vivere senza! Ovviamente però come tutte le cose ci sono degli aspetti negativi, per avere questi servizi è necessario pagare e sono proprio le bollette che ci arrivano comodamente a casa.

Sii responsabile nell’utilizzo delle utenze domestiche

I nostri genitori ci hanno insegnato da sempre che è bene fare buon uso dell’acqua ad esempio, quindi mentre ci laviamo i denti o i capelli quando non ci serve possiamo chiudere il rubinetto. Stesso discorso magari per le luci che lasciamo sempre accese anche quando non  siamo in quella stanza.

Ci sono infatti delle accortezze che faremmo bene a rispettare e a rendercene conto per poi non disperarci quando arriva la bolletta della luce o del gas a casa.  Proprio per  quanto riguarda il gas, una delle utenze più costose è sicuramente il riscaldamento.

Caldaia/ fonte Adobe- finanzarapisarda.com

Da oggi in poi il riscaldamento non sarà più un problema

Come risparmiare sulla caldaia a gas? È un modo semplice che nessuno si aspetterebbe. Infatti conta molto la temperatura sia di mandata della caldaia che quella dell’acqua calda sanitaria. La temperatura giusta è circa tra i 45 e i 55 gradi.

La cosa sconvolgente è che non superando i 50 gradi possiamo risparmiare fino al 5%. In sintesi, più la temperatura  sarà alta e più il consumo aumenta sia di gas che di acqua.