Salute, check-up gratis per metà degli italiani: 200 euro risparmiati e risposte immediate
La salute è fondamentale, ma spesso costosa e non tutti possono usufruirne nel migliore dei modi: arriva la svolta!
La salute è un diritto di noi cittadini italiani e come tale deve essere accessibile a tutti. Le visite nelle strutture in cui ci lavorano i medici privati costano, cosi come i farmaci i cui prezzi stanno sempre più aumentando a dismisura nelle farmacie, per non parlare degli esami e giusto per rendere l’idea, un check up completo, quindi un esame del sangue più approfondito costa circa 54 euro.
Dopo il Covid sicuramente si è verificato un aumento generale dei prezzi e questo ha inciso anche sulla salute. Infatti secondo i dati riportati dall’Istat, l’anno scorso il 4% dei cittadini ha rinunciato alle cure, sia perché troppo costose che per la lunga attesa. Capita a persone di aspettare anche 77 giorni per una visita, ma questo è un indice di mancanza di personale.
Questo cosa comporta? E’ abbastanza prevedibile il fatto che nel momento in cui una persona deve aspettare molte tempo per una visita indipendentemente se urgente o no , allora si rivolge ad una struttura privata, con tempi notevolmente più brevi. Ma curarsi in una struttura privata non è un “lusso” che possono permettersi tutti, questo perché ci sono dei costi elevati.
Un esame gratuito per agevolare la metà degli italiani
Uno degli esami che porta i risultati più immediati è la mammografia, nel senso che, nasce come misura di prevenzione per tutte le donne. La mammografia consiste nell’ecografia delle mammelle e dei linfonodi per lo screening mammografico ed è gratuita per le donne di un’età compresa tra i 50 e i 59 anni.
Ma le donne che hanno una predisposizione familiare già dai 30-40 anni sarebbe opportuno eseguire una mammografia. La prevenzione infatti è il miglior modo per scoprire delle lesioni. Ma non per tutte le donne è gratis…
Risparmiare 200 euro facendo un’ecografia? E’ possibile
Grazie al progetto “Campagna Ottobre Rosa” messo in atto dalla regione Lazio, le donne di un’età compresa tra i 45 e i 49 anni avranno la possibilità di sottoporsi ad una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie. Queste donne non erano infatti comprese nella fascia tra i 50 e i 59 anni che hanno diritto ad effettuare una mammografia gratuita.
Una delle strutture in cui ci si potrà recare è l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma e sarà sufficiente chiamare al numero indicato e prenotare la propria mammografia.