Poste Italiane lancia la bomba, i suoi servizi saranno presto solo un ricordo: non c’è più niente da fare

Poste Italiane lancia la bomba - Depositphots - FinanzaRapisarda
Poste Italiane lancia la bomba – Depositphots – www.FinanzaRapisarda.com

Poste Italiane si avvia verso un cambiamento radicale, dovrete abituarvi a utilizzare i servizi in maniera diversa.

Come sapete Poste Italiane ha recentemente comunicato che non rinnoverà il contratto con lo Stato per quanto concerne il pagamento dei bollettini e l’invio di raccomandate.

Questo porterà un cambiamento importante, dato che praticamente da sempre questi servizi sono affidati alle Poste Italiane, ora probabilmente tutto verrà privatizzato oppure lo Stato opzionerà per altro, per garantire il servizio ai cittadini.

Ovviamente Poste Italiane è un’azienda e ha rilevato che questi servizi non garantivano più il guadagno precedente e non c’era vantaggio nel fatturato.

A questo punto dovrete armarvi di pazienza e, oltre ad attendere le decisioni statali su come riprogrammare raccomandate e bollettini, cercare di supplire con altri metodi alla futura lacuna.

Non si possono inviare le raccomandate in posta

Ora in attesa dello switch e delle decisioni statali dovete capire cosa fare con i vostri bollettini e le vostre raccomandate.

Con l’home banking non è difficile pagare comodamente dal proprio conto on line un qualsivoglia bollettino e quindi questo problema è arginato. Anche se resta sempre il dubbio su come possano gestire la cosa le persone molto anziane, poco pratiche di tecnologia.

Raccomandata - AdobeStock-FinanzaRapisarda
Raccomandata – AdobeStock-www.FinanzaRapisarda.com

Fare una raccomandata online

In questa fase transitoria bisogna capire cosa può sostituire la raccomandata cartacea in posta. Un metodo riconosciuto pienamente dalla legislazione italiana per l’invio di corrispondenza digitale si ha con la posta elettronica certificata (PEC). Anche questo servizio viene erogato da enti riconosciuti dal Ministero e fornisce una garanzia sia di invio che di ricezione.

Esistono servizi esterni privatizzati per mandare raccomandate A/R. Questi tramite i loro siti, offrono l’opportunità di effettuare la spedizione di raccomandate online con valore legale pari a quelle delle raccomandate inviate da Poste Italiane. Uno di questi è LetteraSenzaBusta, un sito che fornisce l’invio di posta raccomandata online, anche senza registrazione, con prezzi che partono da 9,97 euro per la raccomandata nazionale e da 10,92 euro per la raccomandata A/R nazionale.  I siti sono intuitivi, ad esempio, per inviare una raccomandata online con LetteraSenzaBusta, serve collegarsi a questa pagina del sito e selezionare fra i servizi di Raccomandata, Raccomandata A/R e Raccomandata Internazionale, che hanno anche l’opzione “1”, nel caso voleste selezionare spedizioni più veloci. Potrete sempre monitorare il servizio e  potrete scegliere le date di spedizione previste per ogni servizio a seconda del vostro bisogno.