Halloween, i festeggiamenti si avvicinano: risparmia sui costumi con queste idee e sorprendi tutti
Halloween, per non spendere tanti soldini per i costumi, fai così.
Ci siamo. Manca davvero poco, pardon, pochissimo alla festa più spaventosa dell’anno che da svariati anni a questa parte ormai si festeggia, e pure alla grande, nel nostro Paese. Stiamo chiaramente parlando di Halloween. Da scartare, come sentenziano in tanti sui Social, l’idea di festeggiarlo in qualche locale.
Difatti i prezzi che dovremmo sborsare per poterlo fare sono pazzeschi. Diciamo che sono quasi pari a quelli che possiamo trovare per Capodanno, tanto questa festività ha preso ormai piede pure nella nostra Italia. Ergo è vivamente consigliato organizzare qualcosa di carino in casa nostra, soprattutto se abbiamo a disposizione una bella taverna.
Chiaro che dovremmo pensare a un menù a tema dove la zucca è la regina indiscussa non solo per quanto concerne le varie pietanze ma anche la sublime arte dell’impiattamento e della sistemazione della tavola. Difatti, se in grandi o medie dimensioni, può essere sfruttata anche come ornamento.
Fatto sta che è opportuno ingegnarci creando noi stessi le decorazioni sfruttando cartoncini colorati, ritagliando e disegnando figure. In questo modo, oltre a risparmiare tanti bei soldini, potremo ottenere di certo qualcosa di unico e di assolutamente originale. Per la musica poi sfruttiamo tranquillamente YouTube ove possiamo creare una mirata playlist.
Halloween e il problema dei costumi
E ora veniamo all’argomento clou, ovvero i costumi. Esattamente come per Carnevale ormai ne troviamo ad hoc in vendita nei supermercati, nei negozi di giocattoli e nelle cartolerie. In quest’ultimo caso possiamo pure prenderli a noleggio, chiaramente prenotandoli con largo anticipo al fine di poter accaparrarsi quello più adatto a noi.
Il punto è che tale escamotage non è propriamente economico ed è vivamente sconsigliato nel caso di bambini che, giocando, potrebbero rovinarli. Comprarli però è fuori discussione visto che costano un botto e compiere tale spesa per un solo giorno non vale la pena. Dunque, che fare? Beh, basta volare con la fantasia e crearceli da soli. Ecco alcune semplici ma accattivanti idee.
Punta sul fai da te, le dritte top
In primis con un semplice lenzuolo bianco che non usiamo più possiamo creare il vestito da fantasma, semplicemente facendo dei buchi per gli occhi e poi legandolo in vita con una cintura o una leggera corda. Se ne abbiamo uno nero o blu notte invece, giocando con il make up, creando magari il sangue finto anche con la passata di pomodoro, possiamo creare dei demoni o dei mostri.
Se vogliamo invece impersonare delle streghe bastano gonnelline corte abbinate con anfibi, collant e magliettine aderenti, nonché cappelli a punta che possiamo creare con della carta pesta. Il colore? Rigorosamente black. Vogliamo invece fare la mummia? Solo se il nostro travestimento dura poco diciamo sì a delle carta bianca resistente da arrotolarci sul corpo e da fissare con dei lacci.