Assegno di Inclusione rivoluzionato, il Governo ha pensato in grande: ottenerlo è ancora più semplice
Da oggi avere l’assegno di Inclusione diventerà ancora più semplice ed immediato. Ecco come fare per guadagnarlo.
L’assegno di inclusione, erogato dall’INPS dal 1 Gennaio 2024, è un modo per evitare la diffusione della povertà in Italia e per evitare che le persone che vivono questa situazione, siano messe ai margini della società, quindi escluse dalla vita lavorativa. E’ entrato a far parte della politica del nostro paese al posto del reddito di cittadinanza. Ma a chi spetta? C’è ovviamente una precisa selezione, ci sono dei criteri di cui bisogna, per forza di cose, tenere conto.
Questa agevolazione è destinata alle famiglie con un minore, un disabile o un over 60, quindi tutti quei componenti del nucleo che sono svantaggiati e assistiti dai servizi socio-sanitari. E’ necessario fare chiarezza sulle persone infatti così definite “svantaggiate”, chi comprende questo termine? Chi ha dei disturbi mentali, chi è dipendente da alcool o droghe, vittime di violenza, ex detenuti, chiunque sia in una condizione di fragilità economica senza una casa e maggiorenni dai 18 ai 21 anni che vivono da soli, quindi senza una famiglia in seguito ad un provvedimento giudiziario.
Tutti gli appartenenti a queste categorie elencate devono far parte, già prima di presentare la domanda, di programmi di riabilitazione dei servizi socio-sanitari. Colui che presenta la domanda per avere l’assegno di inclusioni deve essere cittadino UE o un suo parente ma avente titolo di soggiorno, residente in Italia da almeno cinque anni.
Di che guadagno si parla?
Ci sono dei requisiti da rispettare in ambito economico, uno tra i più significativi è sicuramente l’ISEE che non deve superare la soglia di 9.360 euro e il reddito familiare deve essere al di sotto dei 6.000 euro annui. L’importo di questo sussidio è di 500 euro, sin dal 2019 in cui era presente il governo Conte, non è mai stato modificato.
La Ministra Marina Elvira Calderone ha recentemente parlato di questo tema così delicato e sembrerebbe che vorrebbe apportare delle modifiche importanti che potrebbero migliorare notevolmente la situazione di molti italiani.
Ecco cosa ha in mente la Ministra
Si tratterebbe solo per ora di una proposta da parte del governo, infatti tenderebbe ad aumentare la soglia del reddito familiare, quindi dai 6.000 euro annui a 8.500, cosi da aumentare le possibilità di richiedere la domanda.
Un’altra idea sarebbe quella di innalzare il guadagno da 500 euro a 7oo euro al mese. Tuttavia, non ci sono ancora certezze, ma sono dei presupposti che potrebbero avverarsi ben presto.