Asciuga i panni senza asciugatrice, con questi metodi risparmi tempo e soldi | Sono una mano santa

Un modo alternativo per asciugare i panni
No all’asciugatrice – pixabay – Finanzarapisarda.com

Asciugatrice, da oggi potrai dirle addio. Asciuga i panni con questi metodi low cost, non te ne pentirai.

La casalinghe, comprese quelle non disperate, tanto per strapparvi un piccolo sorriso, lo sanno molto bene. Dopo aver lavato i propri capi, bisogna pensare alla loro asciugatura. Il punto è che, se vogliamo usare l’asciugatrice, dobbiamo pensare fin da subito che dovremo essere pronti a sborsare molti altri soldini.

Essa, a livello di consumi, è pazzesca e vedremo quindi salire la nostra bolletta. Tanto più che. per lavare, usiamo a gogo già la lavatrice, che prevede grandi consumi, non solo di energia, ma anche di acqua e quindi, pure la bolletta di tale servizio aumenterà a dismisura. Se da un lato, parlando di lavatrice, possiamo utilizzarla a pieno carico e valutando forme di lavaggio più brevi, nel secondo caso il discorso cambia e di molto.

Difatti, qualora avessimo idea di sfruttarla, non possiamo in alcun modo cercare di ridurre i consumi che ci stanno a cuore, ergo sarebbe bene cercare di non utilizzarla finché possibile. Infatti ora ci sono persone che la utilizzavano ma che, una volta che si è rotta, non ne hanno voluto sapere di comperarne un’altra.

Dunque, come fanno ad asciugare i panni come si deve, anche se sono tantissimi, facendo magari parte di una famiglia molto numerosa? Semplicemente si comportano come le nostre nonne, che sul fatto di economia domestica ne sapevano una più del diavolo e si comportavano senza spendere molto soldini, considerato che ai loro tempi ne giravano già veramente pochi.

No all’asciugatrice, sì ai trucchi delle nonne

Anche noi oggi possiamo mettere tali consigli in pratica, che appaiono sovente anche in numerosissime riviste. Il primo consiglio è quello di stendere ad asciugare i panni all’aria aperta. Chiaro è che tale consiglio è validissimo nei periodi estivi, dal momento che qui si asciugheranno in modo molto rapido, ma senza mai esporli direttamente ai raggi, specie se sono scuri.

Nei periodi autunnali e invernali ciò non è efficace, dal momento che fa freddo e ci impiegherebbero molto ad asciugarsi. Meglio dunque stenderli al chiuso, ma non nella nostra dimora né in bagno, perché provocherebbero l’arrivo dell’umidità, pessima per la salute nostra e della nostra dimora. Dunque che fare? Come li sciughiamo senza l’asciugatrice?

Un modo alternativo per asciugare i panni
No all’asciugatrice – pixabay – Finanzarapisarda.com

Le alternative più valide

Un tale aiuto in tale direzione ce lo dona la stessa lavatrice. Infatti utilizzando la centrifuga, dobbiamo prestare attenzione ad un aspetto, Essa è in grado di eliminare moltissima umidità del nostro bucato. Ergo se ci laveremo indumenti di cotone resistente, aumentando i giri, potremo accorciare il processo di asciugatura.

In ogni caso dobbiamo avere la premura di non centrifugare capi troppo pesanti tutti insieme per non rovinarne l’effetto. Altrimenti puoi ricorrere a due asciugamani. Ciò consiste nel posizionare l’indumento bagnato fra di due di essi, su una superficie liscia, posizionaci un peso e lasciare il tutto in tale posizione per un’ora. A quel punto l’umidità residua uscirà durante la notte. Se hai premura, puoi sempre utilizzare il phon, senza però direzionarlo eccessivamente o avvicinarlo troppo al capo con aria diretta etroppo calda.