Salute, l’INPS accredita 550 euro a chi ha problemi di tiroide: per ottenerli basta una chiamata

INPS- adobe- finanzarapisarda.com

Bonus per i cittadini con problemi alla tiroide. L’INPS affiderà 550 euro. Se fai solo uno squillo questi soldi saranno tuoi.

Nel corso degli anni in Italia, è aumentata parecchio la percentuale di invalidità. Ovviamente lo stato deve assicurare a questi cittadini meno fortunati delle pensioni. L’INPS ovvero l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è un’istituzione che si occupa di garantire delle somme di denaro ai cittadini in difficoltà.

Infatti è proprio questa struttura che si impegna a far recepire alla popolazione i fondi pensionistici. Negli ultimi anni però lo stato ha deciso di diminuire il numero di persone che precedentemente avevano diritto agli assegni di invalidità. Questa manovra è stata anche svolta per capire se è opportuno accreditare a tutti i fondi. Infatti talvolta alcuni cittadini fingono di avere delle problematiche al fine di ricevere del denaro.

Oggi comunque le cose sono cambiate parecchio rispetto agli anni scorsi. Una notizia ha infatti di nuovo mosso le carte in tavola. L’INPS emanerà dei bonus economici anche a chi ha problemi alla tiroide. Cosa fare però per ricevere questi fondi e a chi rivolgersi?

Come richiedere i 550 euro?

Ecco cosa fare per recepire il bonus. Inizialmente dobbiamo recarci da un medico che dovrà descrivere tutte le problematiche di cui il paziente è affetto. Successivamente bisognerà farsi fare un certificato. Tramite questo documento infatti i pazienti potranno convalidare e confermare che sono affetti da patologie che portano all’invalidità

In questo modo il cittadino rientrerebbe nella fascia di persone che hanno riscontrato disabilità legate alla tiroide. Bisogna anche svolgere una domanda nei confronti dell’INPS, spedendo una e-mail o meglio ancora una PEC all”istituzione. Però anche se si hanno queste problematiche e si saranno svolti i compiti richiesti non tutti potranno recepire l’intera somma, ovvero i 550 euro.

Problemi alla tiroide- fonte:facebook- finanzarapisarda.com

Le categorie che potranno usufruire del bonus e le percentuali

I soggetti che riceveranno le pensioni sono: i cittadini con carcinomi tiroidei, chi è affetto da ipotiroidismo e ipertiroidismo ed infine le persone con gozzo. Ovviamente non a tutti verranno affidate le stesse somme di denaro.

Infatti come abbiamo detto in precedenza alcuni cittadini avranno meno fondi di altri. Questo perchè la percentuale di invalidità sarà diversa da ogni soggetto. Infatti chi ha un’invalidità compresa tra il 74% e il 99% riceverà solo 286 euro. Il bonus intero ovvero di 550 euro verrà affidato solo alla popolazione che certifica di avere il 100% di invalidità.