Ristrutturazione casa, dal 2025 ti costa il doppio: ultime settimane per questi bonus | Richiedili subito
Nuove proposte per i bonus dell’agenzia delle Entrate. Cambiamenti in arrivo per tutti, meglio informarsi subito.
L’Agenzia delle Entrate ha elaborato 9 proposte che mirano a sistemare in modo organico le disposizioni che regolano il sistema tributario, con l’obiettivo di semplificare e chiarire le norme fiscali.
Il lavoro realizzato dagli esperti dell’Agenzia, in attuazione della Delega per la riforma fiscale, è pensato per l’individuazione delle norme vigenti del sistema tributario, che sono state riorganizzate per settori omogenei, nel coordinamento e nell’abrogazione delle disposizioni non più attuali.
Una volta approvati i Testi, le disposizioni potranno essere consultate, in maniera ordinata, ciascuna all’interno della relativa raccolta a tema.
Le riforme sono multisettoriali e fattoriali, pensate per agevolare i cittadini in una moltitudine di settori.
Lavori edili
Analizzando il testo in esame proposto sull’edilizia, viene alla luce tutto quello che sapete degli ultimi 4 anni del Superbonus per l’efficientamento energetico, sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici del decreto rilancio e dei numerosi provvedimenti successivi, comprese le norme su sconto in fattura e cessione del credito.
Il Superbonus dal primo gennaio 2024 è riconosciuto nella misura del 70% soltanto ai condomini per interventi di efficientamento energetico, consolidamento statico o riduzione del rischio sismico e eliminazione delle barriere architettoniche.
Cosa dice la bozza
Il Capo I della bozza di testo unico raccoglie tutte le disposizioni che disciplinano le agevolazioni per gli interventi di miglioramento energetico degli edifici esistenti e la sostituzione degli impianti di riscaldamento invernale con impianti a condensazione. Ovviamente, si tratta solo di variazioni nella numerazione degli articoli, ma resta invariato il contenuto. Al bonus ristrutturazioni 2024 è dedicato un breve articolo dal titolo ‘Proroga della detrazione fiscale per interventi di ristrutturazione edilizia’ che prevede una detrazione dall’imposta lorda fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare. La detrazione è pari al 50% per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024.
Ferme restando le ulteriori disposizioni contenute nell’articolo 19 del testo unico delle imposte sui redditi, per le spese documentate, relative agli interventi indicati nel comma 1 del citato articolo 19, spetta una detrazione dall’imposta lorda fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare. La detrazione è pari al 50 per cento per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024.
Il bonus barriere architettoniche riconosce una detrazione dall’imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, per le spese documentate sostenute fino al 31 dicembre 2025.