Risparmio, ho rubato l’idea da mia mamma: l’armadio organizzato in questo modo mi salva soldi e tempo
Vuoi avere un armadio perfettamente ordinato? Allora segui queste dritte e risparmierai pure.
Parliamoci molto chiaramente, senza nemmeno prenderci in giro neanche per un secondo, è il sogno di ogni donna, al di là della sua età, possedere un armadio ben ordinato e capace. Tuttavia esiste un detto che recita che fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Inoltre anche una volta sistemato a dovere, ecco che pian piano, con il passare del tempo, a causa della fretta, lo avremo di nuovo super caotico.
Ciò è ovviamente fonte di vivo dispiacere e lo sarà anche per la salute del nostro portafogli. Difatti, andando molto di fretta nella nostra vita, non abbiamo tempo a disposizione per scegliere capi e vari outfit da indossare. Ergo rischiamo non solo di non vestirci bene, ma anche di non degnare neppure di mezzo sguardo quei vestiti che ci sono costati un’occhio dalla testa e che giacciono in questo mobile da un intero anno.
Il colmo è che tantissimi di essi hanno ancora il cartellino e sono tutti spiegazzati, da quanto sono stipati in armadio insieme ad altri. Magari, quando li abbiamo visti in vetrina, ci hanno ammaliato e anche una volta provati nel camerino ci hanno convinto a a mille. Non ci siamo fatte alcuna remora quindi di strisciare la carta di credito, otre che sorbirci le ramanzine di nostro marito.
Fatto sta che non ce ne ricordiamo più e che così, la prossima stagione, facilmente ce ne libereremo. Li potremo vendere ma non recupereremo mai, a livello di guadagno, i soldini spesi per l’acquisto. Inoltre il fatto che sovente non troviamo mai quel che cerchiamo ci induce a comperare capi similari, con il risultato che poi, alla fine, sembriamo vestite sempre uguali.
Armadio in disordine e caotico? Niente paura
Altre volte facciamo sempre acquisti in tale direzione perché nemmeno ci rammentiamo di possederli e diamo vita a spese folli e shopping compulsivo, che avviene anche in negozi che vanno forte. Dunque come risolvere l’annosa faccenda? Per prima cosa calma, prendiamoci tempo per noi, mettiamo una musica rilassante e non lasciamoci distrarre dalla TV o dal telefonino.
Preleviamo i capi dall’armadio e facciamoli passare uno per uno, verificandone lo stato. Proviamoli con cura e quelli che non ci piacciono o non ci vanno più mettiamoli da parte. Possiamo venderli o donarli a persone in difficoltà. Fatto ciò, decidiamo quali tenere e segnaliamoci in un quaderno quei capi che mancano nel nostro guardaroba e che riteniamo fondamentali per noi.
L’importanza di avere una lista ben precisa
In questa maniera, facendo la spesa punteremo a quelli e non ci lasceremo conquistare da altri. Oltre a ciò, per dire di no allo spreco creiamo noi stessi outfit e più abbinamenti. Addirittura possiamo fotografarli e creare gallerie ad hoc da tenere nel nostro telefonino o PC portatile. Altro trucco consiste nel suddividere i capi, soprattutto per tipologia, in colori e appenderli, dopo averli ben stirati, nelle grucce.
Ne esistono di fantastiche e a più posti per i pantaloni. Per non rovinare quelli più delicati e chiari utilizziamo contenitori e sacchi di cellophane protettivi, come quelli con cui ce li riconsegnano lavanderie professionali. E durante il classico cambio di stagione, durante la sistemazione, buttiamo sempre un’occhio ai capi maggiormente usati nella scorsa per notare se necessitano di una rinfrescata e se sono ancora indossabili.