Bollette, dimezzale in una mossa: questa parte della casa ti fa perdere un sacco di soldi
Bollette, se vuoi davvero alleggerirle, tieni d’occhio questa parte della casa, solo così potrai farcela.
L’autunno è arrivato da diverse settimane nelle nostre vite, come sia il calendario che l’agenda ci dimostrano. Le piogge dell’ultimo periodo hanno abbassato le temperature e la sera diventa buio prima. Ergo, si sente forte il bisogno di trascorrere più tempo a casa, nel tepore delle nostre mura, per rilassarci.
Adoriamo cucinare qualcosa di buono per i nostri cari e seguire le nostre serie del cuore accoccolati sul divano con un tazza di tè fumante. Alcuni, soprattutto in bagno, hanno iniziato a accendere le stufette e c’è anche chi, fra i più freddolosi, ne accende altre, quando sta seduto in poltrona. Insomma, a quanto pare, con queste scelte potremo notare dei considerevoli rialzamenti nelle bollette dell’energia elettrica.
Certo, c’è anche da dire che negli ultimi tempi ci siamo abituati a vederla lievitare, ma speriamo sempre che la situazione possa cambiare di poco. Ciò tuttavia, con l’inverno che avanza, sarà sempre più difficile da ottenere, soprattutto se pratichiamo lo smart working, Ergo, non potremo spegnere il riscaldamento e le varie stufe, lavorando in casa.
Fatto sta che ci sono anche da considerare altri aspetti che ci portano a spendere tanti soldini in più nella già nominata bolletta. Il primo che ci viene in mente è quello dell’utilizzo più intelligente di alcuni elettrodomestici, che fanno ampio sfoggio di sé nella nostra cucina, che dobbiamo staccare quando non usiamo.
Altre dritte per risparmiare in bolletta
Parlando del forno principale, cerchiamo sempre di preferire la modalità ventilata che, facendo uso di una sola resistenza, consuma molto meno. Evitiamo in ogni caso di accenderlo e spegnerlo mille volte se dobbiamo cucinare molti alimenti che non differiscano troppo di sapori e profumi. Possiamo cuocerli insieme o uno dopo l’altro, senza spegnere il forno.
Al di là di ciò c’è un’altra caratteristica che parecchi di noi non prendono in considerazione che ci consentirebbe, a conti fatti, di risparmiare moli soldini. Molti italiani che l’hanno scovata ne sono rimasti entusiasti anche se, in primis, hanno dovuto fare un investimento importante a livello economico, sfruttando spesso anche Bonus e Super Bonus.
I serramenti che fanno la differenza
Parliamo della fondamentale importanza, ma comunque tutt’ora sconosciuta ai più, dell’isolamento termico, soprattutto per quel che concerne l’ingresso della nostra dimora. Sappiate che se esso è al top ci permetterà di evitare al massimo la dispersione di calore in invero. Nei periodi più caldi ci aiuterà a tenere più fresco e asciutto l’ambiente.
Tutto ciò non è difficile da comprendere visto che sia l’aria calda che fredda si disperdono per colpa di serramenti di portoni che non sono molto efficienti. Pertanto è bene fare una scelta oculata di materiali di cui sono composti. Il top sarebbe il PVC, che crea una barriera efficace tra l’interno e l’esterno del nostro nido, evitando dispersione di temperature calde e fredde e tenendo a freno l’umidità.