Assegno unico, l’INPS dispone aumenti immediati: se sei in lista ricevi una sorpresa molto gradita

Assegno unico - corporate + -FinanzaRapisarda
Assegno unico – corporate + -www.FinanzaRapisarda.com

Requisiti previsti per accedere alle maggiorazioni dell’Assegno unico. Benefit importante per le famiglie italiane.

L’Assegno unico  è una prestazione erogata mensilmente dall’INPS a tutti i nuclei familiari per ogni figlio minorenne a carico e, in presenza di determinati requisiti, per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni. È riconosciuto anche per ogni figlio a carico con disabilità, senza limiti di età.

L’Assegno Unico (AUU) è universale, tutte le fasce di reddito vi hanno diritto e progressivo (l’importo aumenta al diminuire dell’ISEE. Chi non presenta l’ISEE, oggi, ha diritto alla quota minima del sostegno, ovvero 57 euro per figlio.

La normativa, oltre all’importo base, prevede diversi tipi di maggiorazione, che spettano al ricorrere di determinati requisiti.

Ad esempio, per ciascun figlio successivo al secondo è prevista una maggiorazione dell’importo pari a 96,90 euro a fronte di un Isee pari o inferiore a 17.090,61 euro. La maggiorazione si riduce per i livelli di Isee superiori, sino a raggiungere il valore minimo di 17,10 euro mensili in presenza di un valore dell’Indicatore ISEE pari a 45.574,96 euro.

Maggiorazioni assegno unico

Sono previsti aumenti per ciascun figlio di età inferiore ad un anno l’importo calcolato sulla base del valore ISEE, è incrementato nella misura del 50% fino al compimento del primo anno di vita del bambino. Se vengono presi in considerazione i nuclei familiari con tre o più figli. Il calcolo, limitatamente ai figli di età compresa tra uno e tre anni, per livelli di ISEE fino a 45.347,10 euro, permette un incremento nella misura del 50% per ciascun figlio.

Altri aumenti dell’assegno unico sono validi  per ciascun figlio disabile, fino al compimento dei 21 anni. Gli importi spettanti a titolo di AUU (determinati secondo quanto previsto dalla normativa vigente) vengono maggiorati di una somma pari ad euro 119,60 in caso di non autosufficienza. Si arriva fino ad euro 108,20 in caso di disabilità grave; ad euro 96,90 in caso di disabilità media; ad euro 91,20 per i figli disabili maggiorenni fino a 20 anni.

Aiuti per le famiglie con figli -pexels-FinanzaRapisarda
Aiuti per le famiglie con figli -pexels-www.FinanzaRapisarda.com

Anche le madri hanno aiuti con l’assegno unico

Un aiuto importante per le madri di età inferiore a 21 anni. Vige una maggiorazione fissa pari ad euro 22,80 per ciascun figlio.
Nel caso di nuclei familiari beneficiari di AUU con almeno quattro figli, la norma prevede una maggiorazione forfettaria pari a 150 euro mensili per nucleo.

Qualora entrambi i genitori siano titolari di reddito da lavoro, la maggiorazione prevista per ciascun figlio minore ammonta a 34,10 euro mensili per un ISEE pari o inferiore a 17.090,61, per poi ridursi gradualmente fino a 0,10 euro per quanti hanno un Isee da 45.347,10 a 45.461,02 euro.