Gonne vecchie e rovinate, con un po’ di fantasia diventano un capo d’abbigliamento da sfilata: ti bastano 10 minuti
Hai delle gonne rovinate? Non buttarle via, con un po’ di fantasia e maestria puoi creare qualcosa di meraviglioso.
In un momento particolarmente tosto, come quello che stiamo attraversando anche oggi nel nostro Paese, dove la crisi è fortissima e i rincari non accennano a diminuire, bisogna darsi all’arte del risparmio, oltre che del riciclo. Tutto ciò è particolarmente interessante, oltre che molto divertente.
Inoltre, potremmo scoprire che può anche rappresentare anche il classico piano B. Il che è davvero il massimo per mettere via qualche soldino in più, con il lavoro ballerino, che è tale per tutti quanti. Se per esempio ci troviamo con gonne rovinate in casa, contiamo fino a 1000 prima di disfarcene.
In primis valutiamo se effettivamente sono talmente rovinate da non poterle più indossare. Basta magari dargli solo qualche cucitura in più e abbellire con strass, perline o piccole creazioni di lana, per risolvere la faccenda e renderle più carine. Se sono lunghe, dritte o comunque le classiche a tubo, potremo accorciarle, qualora i segni di usura o vistose macchie siano presenti sulla lunghezza.
Se abbiamo in casa figli o nipoti, potremo poi donarle a loro che, vista la giovane età, possono indossarle con leggings o collant colorate. Detto ciò, possiamo altrimenti pensare di creare con loro, anche a seconda del materiale di cui sono composte, armandoci di ago, filo e macchina da cucire, delle borsette, delle pochetta o bustine molto graziose.
Gonne vecchie, i primi riutilizzi
Se poi siamo particolarmente scaltre o abili, possiamo aggiungere catenelle, cerniere o bottoncini. Tutto questo materiale, oltre che trovarlo nelle mercerie, dove però costa non poco, potremo reperirlo ai mercatini, compresi dell’usato o antiquariato, soprattutto delle pulci, ancora in vigore in tutta Italia.
Possiamo pure realizzarci dei canovacci, dei centrini o delle tovagliette da colazione molto originali. Chiaro che, se sono troppo rovinate, possiamo ridare loro vita, come semplici stracci per le pulizie. Oltre a ciò, una gonna può anche prendere vita, soprattutto se di lana, grazie all’utilizzo di un altro capo, ovvero un maglione vecchio e in disuso.
Creane una da un altro indumento
Dopo aver misurato la vostra vita, basta distendere il capo sul tavolo. L’orlo inferiore del maglione diverrà il vostro punto vita. Tagliate il capo subito dopo l’attaccatura delle maniche e dai bordi della vita appena segnata, fino al taglio appena realizzato. Infine cucite come si deve i due lati e fate l’orlo.
Come tocco finale, potreste, per una questione di maggiore vestibilità, applicare in vita un elastico. Insomma, come potete ben vedere, prima di gettare qualsiasi cosa, anche nel caso di indumenti, è meglio volare con la fantasia, per risparmiare e avere tra le mani qualche cosa di unico e originale, creato da noi stessi.