Collezionismo, se trovi una di queste monete rare preparati a festeggiare: il suo valore è esagerato

Se trovi una di queste monete rare preparati a festeggiare-Depositphotos-FinanzaRapisarda
Se trovi una di queste monete rare preparati a festeggiare-Depositphotos-www.FinanzaRapisarda.com

Le collezioni di monete possono sempre stupirvi, dato che basta un unico pezzo rarissimo per vivere di rendita felici.

Collezionare monete può essere un’attività estremamente gratificante. Non solo offre un’immersione nella storia e nell’arte, ma può anche rivelarsi un investimento di valore. Le monete in oro rare tendono ad aumentare di valore nel tempo, rendendole un’opzione interessante per gli investitori ed essere rivendute ad un compro monete.

Le monete da collezione sono monete che, oltre al loro valore nominale, possiedono un valore aggiunto dovuto alla loro rarità, condizione, data di emissione e storia.

Queste monete possono essere antiche come le monete della Roma Imperiale, moderne o commemorative, emesse per celebrare eventi speciali o figure storiche.

Questi piccoli pezzi di metallo non sono solo strumenti di pagamento, ma veri e propri testimoni del tempo, che raccontano storie di civiltà, culture e momenti storici cruciali. L’universo delle monete da collezione in oro e argento, non è solo non solo un hobby appassionante, ma un modo per conoscere la storia.

Centesimi rari

I centesimi rari rappresentano per gli appassionati collezionisti o per i semplici curiosi, un argomento di notevole interesse. Molto spesso, infatti, capita di frugare nei cassetti delle vecchie case o anche nei vecchi vestiti e di trovarsi di fronte alcune monete rare,che portano a domandarsi non soltanto se il loro valore sia più alto rispetto a quello degli esemplari classici, ma anche come riconoscerle.

I punto di non ritorno è il 2002, l’anno in cui i cittadini italiani ed europei hanno assistito ad una rivoluzione: le valute nazionali sono state sostituite dall’euro. Da questo momento la caccia alle monete rare, sbagliate, con errori di conio o battitura è diventata un’attività molto sentita.

Centesimi che valgono moltissimo -Depositphotos-Finanzarapisarda
Centesimi che valgono moltissimo -Depositphotos-www.Finanzarapisarda.com

Centesimi da collezione

Controllate il portafogli, perché potreste possedere l’1 centesimo più raro esistente oggi. Quello derivante da un errore: la monetina in questione presenta l’incisione soltanto sul retro ed è priva di anno di conio. Il suo valore? Circa 550 euro. Altri esemplari hanno invece quotazioni decisamente inferiori. L’1 centesimo raro del 2004 di Grecia, Lussemburgo, Olanda vale un euro, mentre quello di San Marino 2003 si aggira intorno ai 10 euro. La monetina 1999 dei Paesi Bassi vale 1,20 euro circa, mentre quella maltese con l’immagine del tempio di Mnajdra quota 2 euro.

Da non dimenticare poi l’1 centesimo raro Mole Antonelliana, sul quale è stata appunto coniata l’immagine della moneta da 2 centesimi per errore. Il suo valore oggi si aggira intorno ai 3000 euro.