Salute, un piatto di questi legumi ti salva dal diabete: includili nella dieta | Il mio medico non sbaglia mai

Legumi che salvano dal diabete
Legumi – pixabay – Finanzarapisarda.com

Legumi, se punti a questi puoi dire ciao ciao con la manina al diabete. Non potrai più farne a meno.

Ora che l’autunno è giunto da diversi giorni oramai all’interno delle nostre vite, siamo avvezzi a trascorrere più tempo nelle nostre case, soprattutto ai fornelli. E la sera, quando il buio arriva e le temperature fredde si fanno sentire, come dicevano le nostre nonne, è molto bello percepire il pancino bello caldo.

Che cosa può esserci dunque di meglio di una minestra o una zuppa, magari a base di legumi? Diciamo pure che abbiamo solo l’imbarazzo della scelta e che essi possono anche sostituire la carne. Ad ogni modo mai abusarne, perché, come dice un vecchio detto, il troppo storpia. Iniziamo con il dire che, in ambito gastronomico, i legumi sono definibili come una serie di grandi semi commestibili di diverse piante della famiglia delle fabaceae.

Essi vengono per lo più utilizzati come verdura. Se parliamo invece in linguaggio botanico, i legumi sono il frutto di tali piante, che fanno da contenitori ai semi. Tra quelli più conosciuti ci sono da annoverare i fagioli, le lenticchie, i ceci, i piselli, le fave, la soia, i lupini e le arachidi.

I primi quattro sono indubbiamente i più utilizzati in cucina, soprattutto adesso. Mentre gli altri lo sono ugualmente, ma con più riguardo. Tuttavia, li troviamo in vendita ovunque, sia dal nostro fruttivendolo di fiducia che in tutti i supermercati, nel vasto reparto ortofrutticolo, che è quello che ci attende quando facciamo il nostro ingresso nello store.

Legumi, grandi alleati contro il diabete

I benefici dei legumi sono tantissimi. Basti pensare che ci danno una grande mano a tenere a bada il colesterolo, grazie all’azione kelante della lecitina e delle saponine. Inoltre costituiscono un potentissimo antiossidante naturale e favoriscono di gran lunga il senso di sazietà. Ciò è fattibile grazie alla presenza di molte fibre contenute in essi.

Tuttavia, seguendo le linee guida degli esperti, sarebbe opportuno consumare dalle due alle quattro porzioni di legumi alla settimana. Essi ci fanno dimagrire grazie appunto alla presenza di proteine e a quel senso di sazietà, poco fa nominato, purché abbinati in un pasto leggero e con poco grasso. Alcuni, in particolare, ci sarebbero d’aiuto per tenere alla larga da noi il temutissimo diabete.

Legumi che salvano dal diabete
Lenticchie – pixabay – Finanzarapisarda.com

Lenticchie d’acqua, le più forti in assoluto

Se parliamo della makai, chiamata comunemente anche lenticchia d’acqua, siamo in presenza di un potentissimo super food di origine orientale, ricchissimo sia di proteine che di acido folico. Secondo gli esperti, può sostituire tranquillamente la carne e consentirci di tenere a bada la glicemia, dopo l’assunzione di carboidrati.

Visto che è ricca di proteine, è anche stata denominata, nel corso del tempo, la polpetta vegetale. Grande presenza, in essa, da sottolineare, è quella del ferro. Insomma, a quanto pare, grazie anche a una recente ricerca sviluppata in Israele, dove questo legume si coltiva, pare che, inserirla con una certa frequenza nella nostra alimentazione, riesca per davvero a scongiurare il pericolo del diabete.